Strana sensazione epigastrica

Buonasera, da qualche mese sento un fastidio all'altezza epigastrica, che si accentua quando sforzo per defecare oppure viene in momenti casuali e poi sparisce, se premo con la mano nella zona interessata mi fa dolore un po', quando vivo una situazione di ansia o paura momentanea si accentua questa parte e si accende il fastidio, e noto da qualche giorno che sento il battito cardiaco li, come se il cuore fosse sopra l'ombelico, vorrei sapere cosa pensa lei di tutto ciò e cosa può essere, e perché si sente questo battito li.
Grazie mille sono preoccupato e spero lei mi aiuti a capire tutto chiaramente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei avverte la fisiologia pulsatilita' dell'aorta addominale, tipica dei soggetti giovani che haoo l'aorta molto elastica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, ma come mai mesi fa non avvertivo questa cosa e ora si? C'è una spiegazione? In base anche a quello che le ho scritto dei sintomi dell'epigastrio che ho da tempo..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quella e' una domanda alla quale nessuno saprebbe risponderle.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Capisco dottore, un'ultima domanda. Mi è venuto in mente un dettaglio, io in estate sto sempre con ventilatore vicinissimo, intendo quando sto seduto sul divano, altezza pancia. È possibile che mi abbia recato un danno di infiammazione alla zona epigastrica muscolare? Non ricordo di averla mai avuta in inverno questa angosciante sensazione. Grazie mille, mi faccia sapere che pensa.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' possibile.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, le auguro una buona giornata dottore.