Tonsillite e valvola bicuspide

Buonasera, Chiedo un consulto per avere un parere.
L’ anno scorso dopo aver fatto un ecocardiogramma mi è stata diagnosticata una sospetta valvola bicuspide da verificare con un’ ecografia 3D (non ancora fatta)
Il cardiologo mi ha detto che non è nulla di grave e di tenerla controllata e di assumere l’ antibiotico per interventi dentistici e per qualsiasi infezione, perché può facilmente arrivare al cuore.

Ieri dopo tre giorni di mal di gola, e placche alle tonsillite, sono andata dal medico, che mi ha prescritto klacid in bustine dose 1000 mg al giorno.

Sta mattina mi Sono accorta di avere anche un ascesso dentale, forse dovuto dai batteri in bocca.

Ora la mia paura è che l’ infezione alle tonsille e ai denti anche se sono sotto antibiotico arrivi al cuore.

Martedì andrò anche a fare un prelievo, emocromo proteina reattiva C è l’ esame per il livello del ASLO. I valori del sangue saranno sballati per l’ assunzione dell’ antibiotico.?

Mi scuso per il lungo consulto e la ringrazio anticipatamente.
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Deve assume amoxicillina 2 grammi al giorno, eventualmente associata al Klacid

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Buongiorno, la ringrazio per la sua riposta, non posso assumerla perché sono allergica. Non è abbastanza la cura dato dal medico? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Con gli streptococchi puo' impiegare anche la spiramicina

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso