Fastidio al petto e cuore: cosa fare?

Salve dottori sono giorni che sento apparte fastidio al petto stomaco e dietro la schiena, ma spesso mi capita di sentire come se stringessero dalla parte del cuore come se stringessero una spugna per fare capire il senso, ho fatto tutti.
Gli accertamenti ad agosto anche prova sotto sforzo ma non sto tranquillo...
Dr. Giuseppe Lumia Cardiologo 13 1
Le extrasistoli isolate e sporadiche, soprattutto se poche (1 2 al giorno), singole e avvertite a riposo, sono molto comuni anche nei soggetti giovani e non indicano una malattia del cuore. Tendono ad aumentare o a essere più percepite in periodi di stress, ansia o in presenza di disturbi gastrici come reflusso e gastrite, condizioni che Lei stessa descrive.

Il fatto che compaiano a riposo e non durante lo sforzo è un elemento rassicurante, così come l’assenza di familiarità per morte cardiaca improvvisa e il Suo stile di vita.

Al momento non mi preoccuperei per un singolo battito irregolare occasionale. Qualora i sintomi dovessero aumentare o modificarsi, potrà eseguire un elettrocardiogramma o un Holter da mostrare al medico curante, che valuterà l’eventuale necessità di un parere cardiologico.

Dr. Giuseppe Lumia MD, Phd
Cardiologo - Aritmologo
Dirigente Medico Ospedale "S. Eugenio" di Roma
UOS Elettrofisiologia
Smart Clinic Villa Borg

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile