Dolore petto e nausea durante attività fisica

Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni un po’ in sovrappeso (1, 77x90kg)

Premetto che soffro di ansia e attacchi di panico e che non faccio attività fisica da molto tempo.

Ieri mi è capitato di dover fare una lunga camminata e durante una leggera salita (camminavo a passo svelto) ho sentito una forte tachicardia associata a nausea e a un po’ di doloretti al petto (soprattutto lato sinistra e vicino alla clavicola).

Questi sintomi sono duranti una mezz’oretta.

Nel frattempo ero molto agitato.

9/10 mesi fa ho fatto ecg ed eco perché avevo delle extrasistole che poi si è capito essere dovute a cardias beante e reflusso.
Tutte e due gli esami perfetti.

Volevo chiedere se posso stare tranquillo o se necessito di fare una prova sotto sforzo.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non sono certo sintomi cardiaci.

Detto questo In generale chiunque intenda praticare attivita' sportiva dovrebbe periodicamente eseguire un test da sforzo.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio per la sua risposta, sicuramente prima di riprendere a fare una vera e propria attività farò un test da sforzo.
Se questi sintomi come dice lei non sono cardiaci, da cosa potrebbero essere dipesi? Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
DALLA MANCANZA DI ALLENAMNETO PROBABILMNETE

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso