Dubbi pacemaker notte

Gentilissimi,

il 26 novembre ho impiantato un pm micra settato su 40 battiti, in quanto il mio problema è unicamente notturno con lunghe pause.

Di giorno nessun problema, non attivandosi mai il dispositivo.
Ma di notte ho notato che quando entra in funzione (è normale notarlo?) , che mi crea delle specie di extrasistole, mini tachicardia.
ho notato difatti dal mio Apple Watch variazioni del battito da 40 a 58 in un minuto, una notte addirittura fino a 100, il tutto rientra in pochissimo tempo.

La sensazione non è proprio il massimo.

Volevo sapere se ciò fosse normale o meno.

Grazie come sempre
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si perche' probabilmente e' regolato in modo che se lei toccasse i 40 bpm il PM entra in funzione alzando la frequenza ( tecnicamente "isteresi") Questa pero' puo' essere modulata da chi glielo ha impiantato.
Glielo riferisca

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sempre il migliore Dott. Cecchini!

Grazie