Prolasso mitrale

Buonasera! A Giugno del 2021 ho fatto un elettrocardiogramma e mi è stato riscontrato un piccolo prolasso della valvola mitrale con lieve rigurgito.
Già da un anno prima di questo esame avevo tanta difficoltà nella respirazione, come se mi mancasse l’ossigeno, spesso anche quando sono a riposo, e questo porta anche ad un forte senso di oppressione al petto.
Volevo sapere se questa mancanza di ossigeno fosse sempre dovuta a questo problema o può essere altro.
Inoltre il 7 Gennaio mi è stata somministrata la terza dose di vaccino e il problema è anche peggiorato.
Non so se questo possa aver influito o se è solo una mia impressione, ma faccio ancora più fatica a respirare bene.
Grazie e buona serata!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Il piccolo prolasso mitralico segnalato non ha alcun ruolo nei suoi sintomi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso