Problemi cardiaci

Buon giorno volevo sapere se mi devo preoccupare per un risultato di una RM che ha effettuato mio marito 51 anni iperteso.

Nel risultato è riportato ispessimento del pericardio in regione apicale sin.

La risonanza è stata fatta x per un controllo di una neoplasia al fegato, ma è venuto fuori anche questo...lui è sempre molto affaticato e sempre di più con il fiatone, pensavamo fosse dovuto al fegato ma l'oncologo lo esclude, potrebbe essere il cuore?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente no, E' probabilmente un esito di una vecchia pericardite, del tutto ininfluente sulla meccanica cardiaca

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso