Svenimento improprio bimba 10 anni

Buona sera, ieri mia figlia di dieci anni dopo aver cenato normalmente si stava recando nella sua camera ed improvvisamente è caduta a terra perdono i sensi per circa dieci secondi, lei si ricorda solo che ha avuto un giuramento di testa ed ha visto leggermente offuscato, abbiamo chiamato l ambulanza e ci siamo recati al pronto soccorso dove gli è stato fatto un prelievo e una ecocardiogramma tutto perfetto, il medico di turno ci ha diagnosticato una sincope vaso vagale, prima di cena aveva fatto un bagno nella vasca ma l acqua non era né troppo calda ne gelata, diciamo tiepida, il pomeriggio non eravamo stati esposti al sole ma abbastanza freschi in casa, è la prima volta che ci succede questa cosa.
Oggi si lamenta dicendo di avere un leggero fastidio allo stomaco e un po' di nausea, ora come mi dovrei comportare?
Ha bisogno di altri accertamenti?
Può succedere di nuovo?
Sono preoccupata... Da cosa può essere dipeso?
E questa sincope vaso vagale perché l ha avuta?
E grave?
Mi scuso per le domande ma sono una mamma ansiosa e non riesco a non pensare a ciò che è successo ieri sera, vedendola irrigidita a terra con gli occhi sbarrati.
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione ma eseguirei un ecg e programmerei un Holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, su internet sento parlare di tilt test ma è un test molto invasivo per via della stimolazione della crisi stessa, è importante farlo? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Veramente e' un test totalmente NON invasivo...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso