Aumento valore d-dimero

Salve,
a seguito di una miocardite avuta la scorsa estate mi sottopongo a controllo periodico di alcuni enzimi sotto richiesta del cardiologo.

PCR 0. 04 mg/dL (valore massimo 0. 50)
CK-MB 0. 30 ng/mL (valore massimo 5. 20)
Troponina I hs 4 ng/L (cutoff <34. 2)
D-Dimero 0. 93 micro gr/mL (valore massimo 0. 50)

Sono sempre stati nella norma, solo quello ritirato oggi riporta appunto il D-Dimero aumentato. Al controllo di settembre era a 0. 04 se può esservi utile.

Premetto che sono completamente asintomatico (salvo qualche sporadica extrasistole con cui ormai convivo da anni) e la miocardite è stata considerata guarita a seguito di una risonanza magnetica. Non assumo alcuna terapia.

È un valore preoccupante?

Scusate il disturbo ma essendo ormai praticamente iniziato il weekend mettersi in contatto con il cardiologo è impossibile.

Colgo l'occasione per ringraziarvi dell'attenzione ed il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione . Sonomvslori fluttuanti privi di significato.
Lo ripeta tra una settimana

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Mi scuso per l'apprensione ma avendo letto altri consulti qui sul sito riguardo a valori sballati di tale parametro mi sono un attimo preoccupato, avendolo comunque sempre riscontrato nei limiti della norma. Dunque non sono valori da trombosi, l'importante è questo. Vedrò di sentire il mio medico per ripeterlo.

È stato gentilissimo, la ringrazio.

PS: Per curiosità ho dato un'occhiata al suo sito internet, vorrei cogliere l'occasione per congratularmi con Lei per ciò che fa. Un professionista genuino e di gran cuore. Ha tutta la mia stima.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Grazie per le sue parole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso