Bradicardia, a volte anche fastidiosa

Buongiorno a tutti, ormai è un po’ di tempo (qualche annetto) che noto delle bradicardie durante il giorno.

Mi capita infatti di avere battiti a riposo tra i 50-60, ultimamente mi sono accorto che i battiti scendono anche al di sotto dei 50, tipo: 49-47.

Segnalati dall’whatch ma in siccome so potrebbe essere non tanto preciso li ho misurato anche con il saturimetro ma stessa situazione.

Sono una persona ansiosa non so se questo influisce a far abbassare i battiti.

Faccio già visite cardiologiche ma non mi viene riscontrato nulla.

Il problema però che a volte la sera mi sento davvero strano, affaticato, vertigini sensazione di spossatezza e i battiti sono perennemente bassi anche in movimento.

Questo fenomeno mi è capitato anche durante il giorno.

La mia paura e che potrebbe diventare pericoloso avere questi battiti così lenti.

Cosa potrebbe essere?

L’ecg evidenzia però un lieve ritardo della conduzione intravetricolare destro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione.

Ma visto che lei invece e' preoccupato, programmi con calma un Holter delle 24 ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Bhe se è nella normalità magari non lo eseguo.
L’ho già eseguito due anni fa ma non ha rilevato nulla di che.
Io ho solo paura che questi valori siamo pericolosi e non normali
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi se la importuno ancora
Ma è normale anche il fatto che anche quando faccio uno sforzo fisico in casa i battiti si fermano tra gli 75- 85-90 ? O che mentre sono alzato per fare qualcosa come lavare i denti o piatti i battiti sono 65 ?
Di solito non dovrebbero essere di più quando si fa uno sforzo ?
L’impressione che ho e come se il cuore non c’è la facesse a battere più forte