Tromboflebite a seguito di esami per il cuore

Buongiorno a tutti, in questi giorni per ovvi problemi pressori e di forte tachicardia mi son recato al pronto soccorso.
Capita spesso che ho delle forti vampate di calore, sudorazione, mancamenti e forte tachicardia.

Tralasciando ciò, dopo che mi hanno fatto una terapia venosa durata 4 ore, con 3 flebo di liquidi e sali minerali, ho riscontrato forti dolori al braccio nel sito di iniezione.

Sono passati circa 5 giorni dall'evento, e ho il braccio particolarmente duro (non nel sito venoso) ma più distante da esso, in prossimità del polso.

Se provo a distendere il braccio sento come se tirasse e ho un leggero dolore, le vene della zona sono molto evidenti.

Mi domandavo se dopo un iniezione di tali sostanze e soprattutto per circa 4 ore con l ascesso venoso, abbia potuto presentare una flebite o una tromboflebite.

Secondo voi sono sintomi riconducibili a problemi vascolari?
Cosa dovrei controllare?

Inoltre volevo domandare, se i sintomi cardiaci sopra citati, possano presentare cause di problemi a carico del cuore.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei non ha alcun sintomo relativo al cuore.

Per cio' che riguarda il braccio lo faccia vedere al suo Medico, il quale - visitandola - potra' confermare o smentire il sospetto di flebite chimica.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Cecchini, la ringrazio per la rassicurazione.

Dunque quanto mi accade è relativo solo alla pressione arteriosa? Solitamente con l'arrivo del caldo ho la pressione 100-62

E pur bevendo litri di acqua, mangiare salato e prendere liquirizia all'occorrenza, i sintomi passano dopo tempo (con annessi tremori)

Per quanto riguarda la presunta flebite chimica, è preoccupante o si può risolvere anche spontaneamente?

Il mio medico mi potrà visitare solo lunedì mattina, è un problema? C'è qualcosa che posso prendere o fare attualmente?

La ringrazio ancora, buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Dott. Cecchini buonasera. A seguito di una visita diretta da parte del mio medico, mi ha detto di avere una flebite superficiale.

Anche se, so che c'è bisogno di un esame che io sappia (ecodopler)

Io proprio oggi, ho iniziato la terapia da lui prescritto, Hirudoid crema ed impacchi di ghiaccio e impacchi caldi.

Avrei delle domande in merito, ho avuto alcuni problemi in passato con dicloreum che mi causava prurito ecc..

Mi domandavo se horudoid avesse controindicazioni o effetti collaterali.

E volevo domandarle, a cosa mi servissero ghiaccio e impacchi caldi.

La ringrazio anticipatamente
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"....ed impacchi di ghiaccio e impacchi caldi...." che senso ha? o freddo o caldo, le pare?
Ser mai creme eparinoidi come quello prescritto potrebbero servire, ma tanto guarira' lo stesso da sola..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Va benissimo Dott. Cecchini grazie mille.

Terapia a parte, i tempi di recupero più o meno a quanto sono stimati in caso di flebite chimica?

Potrò ritornare ad allenarmi o rischio recidive o trombosi?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma non faccio il mago ..
Quando il braccio starà meglio riprenderà
Mica è un invalido

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Buonasera dott. Cecchini. La volevo aggiornare riguardo la situazione flebite.

È da ormai giorni che faccio uso di Hirudoid, ma sembra che la vena sembra più gonfia e più spessa. Sento delle fitte al braccio e sotto l'ascella.

La visita col mio medico di base non mi è stata tanto d'aiuto, in quanto lui dice che non sia flebite (perché non ci sono segni di ematomi) ma mi ha prescritto lo stesso la crema.

Ora non saprei come comportarmi e se ci sono farmaci anche anti infiammatori da assumere per via orale.

Avevo pensato ad oki o paracetamolo, possono avere interazione diretta con la crema che metto sul braccio?

La ringrazio anticipatamente per l'aiuto e per la risposta, spero abbiate pssate buone feste.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi il suo Medico sa perfettamente diagnosticare una trombofloebite.
Non deve assumere alcuna terapia, specie di testa sua, eventualmentre esegua uin doppler venoso cosi si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Salve Dott. Cecchini. Inteso, la ringrazio infinitamente.

Assolutamente comunque, mi è sorto il dubbio perché mi ha dato Hirudoid per flebite ecc.. ma dicendo che non avessi nulla che facesse pensare a flebite.

Nel caso, vanno bene anche esami del sangue?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No, se e' tormentato da questo dubbio esaua un doppler venoso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso