Miocardite dopo tonsillite e influenza

Buongiorno,
volevo chiedere un consulto in merito a dei sintomi che sto avendo nei giorni successivi a una tonsillite curata con antibiotico e raffreddore.
Ho avuto la tonsillite due settimane fa circa e dopo circa una settimana ho iniziato ad avere frequenti dolori al petto ogni giorno e anche al braccio sinistro e dietro la scapola sinistra che durano anche tutto il giorno.
Sento come bruciore alcune volte o proprio dolore.
Inoltre sento di avere spesso delle extrasistoli più di prima.
Due volte ho fatto sforzi minimi come pulire il bagno e fare una camminata tranquilla e mi sono sentita molto debole e con il respiro affannoso.
Potrebbe trattarsi di una miocardite?
Devo preoccuparmi e sarebbe meglio fare una visita?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
LA visita non direbbe alcunche'
Se mai un ecocolordoppler cardiaco se ha il dubbio di una miopericardite.
Ma basterebbe che lei eseguisse un prelievo per la troponina HS

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore ho prenotato un prelievo per la troponina HS domani mattina.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
il risultato degli esami è stato 1.20 pg/ml. Posso Stare tranquilla?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dipende dagli intervalli di confidenza di quel laboratorio...quali son?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Potrebbe gentilmente spiegarmi quali sono?
I valori di riferimento riportati nel referto sono i seguenti:

Uomini:
Rischio basso: <6
Rischio moderato: 6-12
Rischio elevato: >12
Donne:
Rischio basso: <4
Rischio moderato: 4-10
Rischio elevato: >10

Grazie mille
[#6]
dopo
Utente
Il metodo utilizzato risulta essere il seguente: Chemiluminescenza
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
QUINDI COME VEDE DA SOLO SONO NORMALI, NO?

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso