Quale potrebbe essere la causa del mio dolore al petto originato da stimolo meccanico?

Salve a tutti

Da parecchio tempo (anni) avverto un dolore al petto causato da stimolo / contatto meccanico.
La zona intressata e' il petto sinistro ad una distanza di circa 5cm sopra il capezzolo e 5 cm dal centro del petto.
Averto dolore quando presso la zona interessata con il dito o tutte le volte che avviene un contatto meccanico fortuito - ad esempio - mentre pratico calcio.

Ho 39 anni, stile di vita sano (non bevo, non fumo).
Pratico sport regolarmente, ed in particulare calcio una volta a settimana.
Mi sono reso conto di questo dolore dopo alcuni contatti / scontri metre praticavo calcio.
Il dolore scompare tipicamente dopo circa 1/2 minuti.

Non riesco a capire se il dolore e' di tipo muscolare, osseo o di altra natura.
Il dolore non si presenta quando sforzo la zona interessata ad esempio effettuando flessioni, pesi, ecc.
, ma solamente se c'e' una pressione meccanica.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi è un dolore nevritico intercostale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta

Direi di si. Mi chiedevo se questa cosa fosse normale.

Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certo che non e normale....ma rimane una schicchezza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie. Sarebbe il neurologo lo specialista piu appropriato per investigare la possible causa?