Fastidio / dolore petto a sinistra

Buonasera, sono un ragazzo di 31 anni ex fumatore accanito.
Sento spesso una sorta di dolore nella zona del cuore (a sinistra all'altezza del capezzolo ma più verso il centro dello sterno).
Non è accentuato da respiri profondi.
Volevo sapere se può essere un sintomo di qualche cardiopatia o comunque possa essere riconducibile al muscolo cardiaco, o se la causa va cercata altrove, grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Che significa "una sorta di dolore"?
Di che tipo e' ?
Quanto dura?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie a lei per la risposta. Comunque sono come delle piccole fitte localizzate per lo più nello stesso punto (qualche cm più a sinistra del capezzolo verso il centro del torace), che durano qualche secondo e poi svaniscono. A volte mi capita spesso mentre altre quasi mai
[#3]
dopo
Utente
Mi sono dimenticato di aggiungere che A volte il dolore dura anche più a lungo (qualche decina di secondi) e poi scompare. Non è un dolore forte ma fastidioso. Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quindi assolutmamyyne NON cardiaci sia per tipo che per durata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio.