Cuore in gola; stato di salute pancreas e fegato

Salve gentilissimi,
Come potrete notare dai miei scorsi post, sono una persona estremamente ansiosa ed ipocondriaca.

Sono sempre stato estremamente attendo a tutti i sintomi fisici, ma soprattutto a quelli del cuore.

Detto ciò, vorrei chiedervi se può essere considerato normale che a volte avverto il cuore in gola, quasi come se avvertissi i battiti del cuore ad altezza gola.
Inoltre, in queste circostanze è come se avessi proprio un oggetto materiale in gola e mi vieni voglia di tossire per "ripristinare" la situazione.

Per completezza, vi scrivo di aver eseguito un ecg a riposo 3 mesi fa, completamente nella norma ed un ecocardiografia color Doppler due settimane fa, perfettamente normale.

In base a ciò, secondo voi, posso stare tranquillo?
Tale sensazione di cuore in gola è sintomo d'ansia o cardiaco?

Infine, vorrei chiedervi una ultima delucidazioni in merito allo stato di salute di pancreas e fegato: tre mesi fa, ho eseguito delle analisi del sangue di controllo, tra cui ALT e AST, i cui valori sono risultati perfettamente nella norma.
Bastano questi due valori a comprendere se fegato e pancreas stanno bene?
Oppure tali valori potrebbe ro essere normali anche in caso di sofferenza di fegato e pancreas?

Grazie mille

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il sintomo del "cuore in gola " e' solo una somatizzazione ansiosa.
Per cio' che riguarda fegato e pancreas non basta certo il dosaggio delle transaminasi ma occorre eseguire il dosaggio della fosfatasi alcalina, bilirubina (diretta ed indiretta), attivita' protrombinica, INR, amilasi pancreativa e lipasi,...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Cecchini,
In base a ciò che mi ha scritto sui valori ematici di fegato e pancreas, vorrei chiederLe un'ultima cosa: tre mesi fa, sono stato al pronto soccorso a causa di uno svenimento dovuto a febbre molto alta e disidratazione. Mi hanno effettuato il prelievo del sangue, dove sono stati analizzati alcuni dei valori che mi ha indicato Lei: bilirubina diretta ed indiretta, attività protrombinica, lipasi, ALT, AST, tutti perfettamente nella norma.
Ma non ho visto valori come amilasi e fosfatasi alcalina.
Secondo il Suo parere, i valori presenti nelle analisi che mi hanno eseguito, escludendo appunto amilasi e fosfatasi alcalina, sono stati sufficienti per avere un'idea sullo stato di salute di fegato e pancreas. Ripeto, i valori di transaminasi, bilirubina diretta ed indiretta, lipasi e attività protrombinica sono rientrati tutti perfettamente nel range di normalità.
Grazie mille

Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E' lei che e' preoccupato per il suo pancreas e non io...e non so perche' lo sia

Esegua un dosaggio della amilasi pancreatica cosi' ci mette una pietra sopra

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Carissimo Dott. Cecchini,
Torno a scrivere sotto questo post, in quanto desidererei un suo gentile parere in merito ai valori della mia milza riscontrati durante una ecografia all'addome completo (ho effettuato tale ecografia, non so se ricorda, perchè ero preoccupato per il fegato e pancreas).
L'ecografia è risultata perfettamente nella norma, ma mi sono reso conto che il medico, seppur abbia scritto che la milza sia perfettamente normale, ha segnato come misurazione in mm per la sua dimensione un valore pari a 118 mm.
Girovagando in Internet, ho notato che il limite massimo delle dimensioni della milza è 120 mm. Pertanto, da totale profano in materia, mi sono preoccupato molto perchè il mio valore di 118 mm è molto visino al limite massimo di 120 mm.
Per cui, vorrei chiederLe gentilmente se le dimensioni delle mia milza sono perfettamente normali, così come ha scritto l'ecografista, oppure se è davvero un valore non ottimale, in quanto molto vicino al limite max.
Mille grazie
Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quindidal momento che l altezza media di un maschio italiano é di 175 cm
Se lei misurasse 176 cm sarebbe un watusso e se invece fosse alto 174 cmsarebbeun nano secondo lei...

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso