Quanto puo' incidere sulla salute lavorare come corriere su un motorino

Buongiorno Gent.
mi Dottori,

da circa un mese e mezzo ho iniziato un lavoro come corriere a Milano città.
Guido un motorino 6 giorni su 7 per circa 7/8 ore al giorno (a intermittenza ovviamente).

Volevo sapere se e quanto i fattori ambientali di una metropoli come Milano possono incidere sulla mia salute; seppure indosso una benda protettiva mentre sono alla guida, noto la comparsa di un pò di tosse (secca) e il respiro affannato.
Onestamente, non so se questi ultimi sintomi siano più legati al contesto di lavoro oppure se siano di origine ansiosa (da quando ho iniziato questo lavoro non smetto di pensare a potenziali effetti negativi sulla mia salute).
Tale periodo di lavoro, potrebbe aver già compromesso in misura cronica qualche funzionalità dell'apparato cardio-respiratorio?

Grazie infinitamente per il Vostro supporto,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sicuramente lo smog non fa bene ad alcun essere vivente...

Ci sono pero' dei lavori molto peggiori del suo e la gente continua a sopravvivere.
Per cio' che riguarda le polveri sottili che si sa gia da tempo danneggiare i polmoni si e' compreso da un po' di tempo che possono danneggiare anche il cuore favorendo la malattia coronarica.
Anche andando a piedi, pero'

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Cecchini,

La ringrazio per la celere risposta.

Dunque, per Lei svolgere questo tipo di attività lavorativa, a stretto contatto con la "strada" e tutti i vari agenti inquinanti che vi agiscono, non comporta un rischio maggiore di sviluppare patologie agli apparati respiratorio e cardiovascolare?

I sintomi che Le ho riferito, tenendo conto che ho iniziato l'attività da un mese e mezzo circa, potrebbero, verosimilmente, avere un'origine ansiosa legata al pensiero fisso di poter vedere un peggioramento delle mie condizioni, qualora si protrasse la medesima attività?

Lei potrebbe suggerirmi degli esami da sostenere nel giro di qualche mese, per constatare se tali timori siano fondati oppure frutto dell'ansia.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardimil rischio che lei corre è uguale a quello dei pedoni della,sua degli automobilisti ,dei vigili urbani, dei lavoratori della,strada

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso