Dubbio sulla frequenza cardiaca

salve, avrei qualche dubbio sulla mia frequenza cardiaca
premesso che soffro di duodenite cronica e lieve reflusso e grastrite,
soffro anche di ansia e prossima settimana ho il primo appuntamento da uno specialista
circa 10 giorni fa ho avuto un forte dolore toracico in concomitanza a dei giorni di fortissimo stress
mi sono recato al pronto soccorso ECG negativo e enzimi buoni
detto cio', questo dolore al petto ancora rimane e con uno smartwatch (so che per molti è meglio evitare) ho iniziato a misurare i battitti
notando dei battiti che scendono a 48 per poi risalire a livelli normali.
frequenza minima 48, frequenza media 82, frequenza massima 117, e vorrei capire come mai si abbassano così tanto
in media controllando i battiti li sempre dagli 86 ai 94 circa tranne queste frequenze basse anche abbastanza frequenti, circa ogni oretta
pressione sanguigna sistolica 128- diastolica 91 (al momento)
ossigenazione 99, tranne rari casi a 100.

grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Qualsiasi informazione su parametri clinici fornita dagli smartwatch è soltanto indicativa, e se non confermata da strumenti omologati non fornisce a noi medici alcun dato utilizzabile nella pratica clinica.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
Utente
quindi sarebbe consigliabile approfondire?
o dei valori così potrebbero comunque essere nella norma? e se del caso un holter 24/h
andrebbe bene?
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Anche se fossero reali, i valori di frequenza cardiaca da lei riferiti sono compresi nel range di normalità. Per quanto riguarda la modesta ipertensione diastolica rilevata, basterà farsi controllare la pressione dal suo medico di medicina generale con un affidabile sfigmomanometro manuale.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
Utente
Grazie mille dottore, cercherò di guardare l'orologio solo per vedere l'ora, come è giusto che sia..mi ha un po' tranquillizzato, grazie di nuovo è stato gentilissimo
[#5]
Utente
Salve dottore a distanza di giorni le riscrivo, i dolori al petto continuano, ho eseguito un holter cardiaco 24h con questi risultati, saprebbe dirmi di più ?

Ritmo sinusale con frequenza compresa tra 45 e 140 bpm (frequenza media 79 BPM)
Rare (15) exstafistoli sopraventricolari, normalmente condotte normalmente condotte ai ventricoli lungo l'asse nodo-hissiano non ripetitive.
Singola (i.a. 391 msec) extrasistole ventricolare.
Assenza di turbe della conduzione artioventricolare ed intraventricolare dell'impulso
Assenza di alterazione significative del tratto ST - onda T

Durata 23:49
Battiti: 111082
Normale 99%
Sopraventricolare 15 (0,01%)
Ventricolare 1 (0%)
Tachicardia FC >= 130bpm. 0
Bradicardia <= 50 10 battiti totale (00:00:13)
Tachicardia più rapida 0
Tachicardia più lunga 0
Fibrillazione atriale 0

Aritmia ventricolare 1 ( singola)
Aritmia sopraventricolare 15 ( singola)
Coppie 0
Triplette 0

Eventi QT tutti 0,
Se le servono altri dati chieda pure ho cercato di scrivere il possibile ma come ben sa ci sono altri dati
Come le dicevo il dolore/fastidio persiste da circa 10 giorni ormai ( va e viene)
Ho 36 anni, da giovane facevo molto sport, ora conduco una vita sedentaria se non per il fatto lavorativo dove percorro in media 8 Mila passi al giorno,
Come le ho scritto nel primo messaggio soffro di reflusso e ansia e sono in un periodo di forte stress
[#6]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Il referto del suo ECG holter è perfettamente normale, come le confermerà il collega che lo ha prescritto.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo