Infezione pacemaker

Buongiorno, dopo sostituzione PM da monocamerale e bicamerale per batteria il 16 giugno 2023 avvenuta a Napoli, questa settimana la tasca si presenta con lieve arrossamento sul un lato e una pustola che esce un pò di puss, devo dire che dove c'è la pustola sopra il lembo della ferita da subito si vedeva un puntino che poi è diventata pustola, al controllo mi ha detto che era tt ok, vorrei chiedere se purtroppo c'è un infezione della tasca in questi casi come si deve procedere?
e se bisogna estrarre a Napoli esistono centri specialistici per questo intervento ?
Grazie mille della disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei deve assumere immediatamente antibioti, avvertendo il centro che le ha sostituito il PM, per evitare un ascesso che potrebbe portare a conseguenze molto spiacevoli.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore Oggi pomeriggio ho visita dal dottore che ha fatto intervento, ma con una cura mirata di antibiotico l’infezione si debella ? oppure quando lei dice conseguenze molto spiacevoli intende estrazione di catetere e device ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
dipende dalla risposta all'antibiotico...se il batterio fosse resistente a molti antibiotici andrebbe eseguita una revisione della tasca oppure postare il PM sull'altro lato
Va eseguita una ecografia dei tessuti molli per escludere un ascesso attorno al device.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso