Sospetto angioma milza e fegato

Gentili Specialisti in data 7/09/2023 mi sono sottoposto a RM questo è il referto
" Esiti di tiroidectomia totale.
Intossicazione da metalli pesanti.

Aspetto regolare delle ghiandole surrenali del pancreas, dei reni.
Non dilatazione delle vie escretrici urinarie Minuta cisti al III medio rene dx.
Milza non ingrandita, con margini regolari con piccola alterazione di segnale al III medio di 8mm compatibile con piccolo angioma.
Fegato regolare per dimensioni e margini Formazione a margini policiclici, regolare, iperintesa nelle acquisizioni T2 pesate e ipointense in quelle T1 pesate, con diametri trasverso di 67x46 mm compatibile con angioma localizzato al segmento 7-6.Minuto angioma è riconoscibile al segmento 7 con diametro 7 mm.
Esiti di colecistectomia.
Non dilatazioni delle vie biliari.
Non linfonodi ingranditi.
Non versamento addominale.

Analisi del sangue perfette.

In data 23/4/2024 ho effettuato Eco addome completo
"Fegato esplorabile solo parzialmente nelle sezioni di dx per via intercostale, al lobo dx presenza di Formazione iperecogena, a margini policiclici, con dimensione di circa 60mmx53mm (vs 45), riferibile a prima ipotesi angioma.

Non evidenti alterazioni di calibro delle vie biliari.
Vena porta pervia al color-Doppler.

Pancreas senza apprezzabili alterazioni di struttura.
Milza di dimensioni regolari, al III medio si individua Formazione tondeggiante ed ipoecogena di circa 8mmr riferibile a prima ipotesi angioma.
Reni di dimensioni e morfologia regolari, con spessore parenchimale conservato, senza immagini riferibili ad idronefrosi bilateralmente.
Aorta addominale di calibro nei limiti della norma.
Vescica parzialmente distesa, a contenuto omogeneo.
La ghiandola.
prostratica appare di normali dimensioni.
Non versamento endoperitoneale.

A giudizio clinico valutazione RM"
Esami sangue anche in questo caso regolari (tutti i marcatori tumorali negativi)
Le mie domande sono se devo preoccuparmi per l' aumento delle dimensioni degli angiomi al fegato ma soprattutto della comparsa dell'ipotetico " angioma" presente nella milza cmq fermo a 8mm?
Devo svolgere ulteriori approfondimenti?
La " formazione " riscontrata alla milza mi sta causando ansia non poco...Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Dalle dimensioni dell’angioma epatico se non ha sintomatologia o effetto massa potrebbe essere monitorato come già sta facendo nel tempo. In ogni caso si faccia seguire da un epatologo. Per quello alla milza al momento nessun problema.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore la ringrazio per la celere e competente risposta.
Dovo aggiungere che da circa 4 GG sto avendo dei leggeri dolori addominali , con flatulenza serale ed un paio di scariche al giorno con feci molli quasi liquide e resti di cibo.Ieri ho deciso di assumere degli enzimi che avevo nel cassetto da tempo e la situazione è leggermente migliorata, le scariche si son fermate, resta un senso di leggera pesantezza nella parte dell' addome superiore.....
Fermo restante che farò come mi ha consigliato, di rivolgermi ad un patologo, le chiedo se questi nuovi fenomeni possono essere collegati al fegato ( presenza angioma ) o piuttosto colon irritabile o pancreatite? Ma dalla risonanza ed eco nulla di anormale sembra sia stato evidenziato in essi....
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Penserei più ad un colon irritabile, ferme restando le precedenti raccomandazioni.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Grazie doc!
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/