Diverticoli

Vorrei sapere se la VES a 54 PCR a 9 e globuli bianchi leggermente alterati possono dipendere dai diverticoli? ho avuto dolore per una settimana in prossimità della muscolatura tra pancia e stomaco.
Grazie!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' infiammazione dei diverticoli o diverticolite, puo' presentare un quadro clinico che comprende aumento dei globuli bianchi e degli indici di flogosi tra i quali ves e pcr, esami che tuttavia risultano alterati in tantissime altre condizioni che non hanno alcun rapporto con i diverticoli. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
la sola presenza di diverticoli (diverticolosi) non comporta alterazioni rilevabili con i comuni esami ematici.
Per accertarne la presenza e la loro condizione, oltre ad una accurata visita medica è necessario ricorrere ad alcuni esami strumentali (radiologici e/o endoscopici).
Tuttavia quando il loro stato si infiamma (diverticolite) possono verificarsi dolori addominali ed alterazioni degli indici di infiammazione. Per ovviare a ciò ed alle persone che ne hanno sofferto, viene consigliata una terapia farmacologica da effettuare per una settimana, una volta al mese.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile