Operazione calcoli colicisti o cure?

buongiorno dottori aiutatemi per favore vorrei il vostro parere ho 30 anni ho fatto un esame ecografico all'addome completo perche sentivo pungere sotto la costola questi sono gli esiti: il fegato ha dimensioni modicamente superiori alla norma ed ecostruttura nel complesso lievemente iperocogena come per modesta steatosi.Non si osservano ectasie di dottori biliari o vasi intraepatici e la via biliare principale e la porta all'ilo hanno calibro nei limiti della norma.
A carico della colicisti si apprezzano immagini ecogene mobili col variare del decubito del paziente, attribuibili a sabbia biliare,ad aggregati di sabbia biliare e calcoli e a calcoli, i maggiori dei quali paiono presentare attualmente per quanto valutabile un diametro di 7,5 mm.Non si rilevano reperti ecografici patologici di rilievo a carico del pancreas.
La loggia splenica e mascherata e abitata da anse intestinali in esiti di riferita pregressa splenectomia per incidente stradale.
I reni sono nella norma.
Ora dottori volevo chiedervi una gentilezza secondo voi è il caso di operare o c'e qualche cura che potrei provare? non ho le coliche mi sento solo ogni tanto tipo pungere sotto la costola,poi volevo chiedervi in caso mi dovessi operare quali sarebbero le conseguenze non avendo anche la milza?
rispondete in molti grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se non ha coliche, in linea di massima non è indicata alcuna terapia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
ma perche all'ospedale dottore, mi ha detto il chirurgo che sono giovane e per evitare complicanze e meglio toglierla ora che non ho le coliche perche poi magari in futuro devo farlo d'urgenza.poi un altra cosa ho letto che c'e un acido che si puo provare a prendere? e senza milza dottore e colicisti come si vive?mi risponda per favore
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Le linee guida internazionali utilizzate in tutto il mondo indicano chiaramente che la colelitasi asintomatica, ovvero in assenza di coliche biliari NON costitutisce un indicazione all' intervento.
L' eta' del paziente non è un elemento che modifica questa indicazione.
La terapia medica della colelitiasi con acidi biliari non è indicata in presenza di colelitiasi sintomatica dove la terapia di scelta è la colecistectomia ed è inutile o dannosa nella colelitiasi asintomatica.
Senza milza e colecisti si vive senza problemi, ma non è una buona ragione per asportarle quando non indicato.
La colecistectomia è un intervento con complicanze anche severe in un numero non indifferente dei casi (1% di lesioni delle vie biliari ad esempio) in tutte le casistiche.
Se desidera approfondire, alcuni articoli nella sezione minforma trattano nei dettagli il problema.