Ingestione stuzzicadenti

Buonasera,prima mangiando degli involtini non mi sono accorta che , una parte della punta (meta diametro circa e lunga 3-4 mm) è rimasto all'interno es è stato ingoiato. Me ne sono accorta solo dopo guardando la parte tolta. Devo preoccuparmi? Sono spaventata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un piccola formazione del genere non comporta problemi. Si tranquillizzi.

Le allego, per sua curiosità, un articolo sui corpi estranei:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/769-corpi-estranei-nel-tratto-gastrointestinale-come-intervenire.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Meno male, come le ho scritto sarà stato di qualche millimetro di lunghezza e diametro. L'unico problema è che è appuntito e leggendo su internet mi è venuta l'ansia. Nessun pericolo di fori?
.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per mia esperienza, e della letteratura, nessun pericolo di fori.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Gli acidi nello stomaco riescono a sciogliere qualche millimetro di stuzzicadenti? Ripensando Forse al massimo 5 mm di lunghezza e un paio in spessore
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di piccolo corpo estraneo che sarà espulso con le feci. Non ha potenzialità lesive.

[#6]
dopo
Utente
Fa male bere acqua velocemente?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è necessità di berla velocemente !

L'acqua è sempre utile....
[#8]
dopo
Utente
Prima per la fretta e per la sete ne ho bevuto almeno mezzo litro a canna
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco: non ci sono motivi di preoccupazione. Dimentichi l'episodio. Un pezzettino di legno non ha alcuna possibilità di creare danni.

Saluti

[#10]
dopo
Utente
neanche più di mezzo litro d'acqua ingerita così velocemente ?
da ieri sera sono in panico. sto attenta a tutto- la ringrazio