La colecistectomia laparoscopica è più affidabile

Buonasera,

Mia moglie a breve dovrà operarsi di colecisti, volevo chiedere:

- è un'operazione pericolosa?
- possono esserci problemi post operatori?
- la colecistectomia laparoscopica è più affidabile di quella normale?

Grazie

Buon lavoro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colecistectomia laparoscopica è affidabile quanto (.é più ) di quella trazionale. Per il resto si tratta sempre di un intervento chirurgico e come tale le complicanze, anche se ridotte, ci possono essere. Il chirurgo a cui si affiderà saprà darle in dettaglio più precise informazioni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta,

La nostra grande paura è che questo intervento, seppur in ambito laparoscopico, possa avere delle conseguenze -in fase operatoria- gravi.

Spero mi possa rassicurare.

Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi. É come chiedere: se cammino in strada posso morire ? Le devo dire di si. Una macchina ci viene addosso e tutto va per il peggio. Ma quanti sono le possibilità ? Ogni intervento chirurgico può avere i suoi rischi ma il tutto va relazionato all'importanza dell'intervento e la colecistectomia non mi sembra sia un intervento maggiore e ad alto rischio.