Occlusioni intestinali
Salve.Giorni fa ho avuto l'ennesimo blocco intestinale , con dolori ,nausea e vomito e un eccessiva aria nella pancia.Il medico mi ha mandato a fare la diretta addome e il risultato è il seguente: isolati livelli idroaerei in fossa iliaca destra.Cosa significa?Ancora non ho potuto mostrare il risultato al mio medico quindi vorrei sapere il significato del risultato.
[#1]
Una condizione di occlusione intestinale( blocco completo all'emissione di gas e feci) o di subocclusione( parziale o emissione solo di gas) deve essere valutata da uno specialista.Poi non ha specificato se è stato in un PS o la condizione è stata gestita solo dal medico curante. La presenza di dolore addominale e di vomito già richiedono una valutazione di secondo livello. Se ha già avuto chirurgia addominale, può essere legata a una sindrome aderenziale. Se non ha storia di chirurgia addominale, dovrebbe comunque completare con una TAC addome completo mdc e/o con un transito astrografi o un clima dc e poi sottoporsi a visita o gastroenterologica o chirurgica.Queste valutazioni però si effettuano solo in regime di sorveglianza o di ricovero in PS o OBI.
Dr.ssa mariagiovanna fava
[#5]
Mi scusi la velocità di scrittura mi ha fatto fare degli errori di battitura. Dovrebbe fare un RX TRANSITO CON GASTROGRAFIN che consiste in somministrazione per os di un mdc e nello scattare le radiografie man mano che la canalizzazione progredisce o un clisma con doppio mdc( sempre aria e gastrografin) dalla parte terminale e vedere la risalita del mdc a ritroso.
[#7]
Rx transito con gastrografin può essere eseguito anche quando è in sub-occlusione o in occlusione...il gastrografin infatti ha una funzione lassativa e spesso l'esame ha una doppia valenza, diagnostica e terapeutica.
Questo consulto ha ricevuto 8 risposte e 4.9k visite dal 17/12/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.