Ecografia pancreas

Gentili medici,
sono a richiedervi un consulto riguardo una ecografia addominale fatta qualche giorno fa.
Spero di essere nella sezione giusta, in caso contrario mi scuso.
Di seguito il responso:
DIAGNOSI
QD: controllo in alterazione degli indici di funzione pancreatica ed epatica.
ANAMNESI: riscontro di amilasi pancreatica a 73 U/L (vn 13-53) agli esami del 19/05 us, riferisce pregresso riscontro di valori alterati anche ai controlli degli anni precedenti.
REFERTO
Confronto con precedente del 2015 eseguito in altra sede. Meteorismo.
Fegato di normali morfologia e dimensioni ad ecostruttura omogenea e margini regolari. Non chiare immagini riferibili a lesioni focali nelle porzioni visualizzate.
Vie biliari intraepatiche non dilatate.
Colecisti di morfologia regolare, distesa senza franche formazioni di natura litiasica. Asse spleno-mesenterico-portale di calibro normale.
Pancreas di dimensioni normali senza dilatazioni del dotto di Wirsung, lieve disomogeneità della ecostruttura
(esiti flogistici?) in sede somatica, per cui si consiglia approfondimento diagnostico mediante metodica superiore.
Milza di dimensioni normali ad ecostruttura omogenea.
Rene dx e sn, in sede, di dimensioni regolari con parenchima conservato, in assenza di ectasie pielocaliceali. Non sono presenti chiare immagini riferibili a calcoli al suo interno.
Aorta di calibro normale nelle porzioni esplorate.
Vescica scarsamente distesa, seppur con tale limite le pareti appaiono regolari e il contenuto omogeneo senza chiare formazioni aggettanti nel lume né formazioni litiasiche.
Prestata (valutata per via sovrapubica) di normali morfologia e dimensioni regolari, minima impronta del lobo medio sul fondo vescicale in assenza di di calcificazioni intraghiandolari, si consiglia eventuale valutazione specialistica ed ecoTR.

Premetto che sono circa 8/10 anni che la mia amilasi è stabile sui 70/75 U/L, vi chiedo gentilmente un parere riguardo il pancreas, non ho capito bene cosa significa "lieve disomogeneità della ecostruttura" in quanto nelle ecografie fatte in questi anni non era mai stato evidenziato questo problema.
Il medico di base mi ha detto di stare tranquillo e di ripetere l'ecografia fra sei mesi e nel caso l'ecografia riscontri sempre questa lieve disomogeneità di fare una eventuale TAC.

Mi sento in salute e non ho particolari problemi, vi chiedo un gentile riscontro.
Grazie della disponibilità,
Buona Serata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
L'amilasi non è prodotta solo dal pancreas ma anche dalle ghiandole salivari per cui il trovarla elevata DA SOLA non significa che sia un danno pancreatico.

faccia:

LIPASI

ISOENZIMI (PANCREATICO E SALIVARE) della AMILASI

solo così si potrà dire se il pancreas ha problemi.

Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la risposta,
seguirò le sue indicazioni e farò gli esami da lei consigliati. Le posso chiedere cortesemente una ultima cosa, il fatto che dall'ecografia il pancreas ha una lieve disomogeneità della ecostruttura secondo lei da cosa può dipendere?
Dovrò fare ulteriori indagini?
La ringrazio molto per la disponibilità,
Buona Serata.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Può essere frutto di una infiammazione
Può essere legato all'età. ......
Faccia come le dico: prima gli esami
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie, seguirò le sue indicazioni e farò gli esami da lei proposti (ne parlerò con il medico di base per farmeli prescrivere).
Volevo dirle che ieri sera ho trovato una ecografie fatta circa 4 anni fa alle ghiandole salivari ed era risultato tutto a posto, in seguito il medico mi fece fare esame della Lipasi ed era nella norma, ma questo sempre 4 anni fa in quanto il valore dell'Amilasi è quasi sempre poco sopra il minimo (70/75 U/L).
Le scrivo questo se le può essere di aiuto.
La ringrazio per la disponibilità che mi sta dimostrando, la ringrazio molto.
Buona Serata.