Nell'intervento sono inoltre stati asportati diciannove linfonodi pericolici con iperplasia

Buongiorno.
A seguito di un esame endoscopico mia moglie è stata sottoposta ad un intervento emicolectomia eseguito con tecniche di avanguardia e che hanno favorito un rapido recupero funzionale ( e di questo saremo sempre grati ai medici che hanno operato questa scelta).
Altro elemento di positività è emerso dal successivo esame istologico che ha scongiurato conseguenze degenerative sui tessuti asportati.
Nell'intervento sono inoltre stati asportati diciannove linfonodi pericolici con iperplasia reattiva.
La domanda che ci facciamo è la seguente: quale era la funzione dei linfonodi asportati, e in subordine quali eventuali possibili anomalie funzionali potrebbe avere mia moglie?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, i linfonodi grossolanamente, sono delle vie di drenaggio di cellule infiammatorie o neoplastiche di un organo, quindi la loro asportazione insieme all'organo interessato dalla specifica malattia ha un ruolo diagnostico e stadiativo prognostico. Da un punto di vista funzionale a livello del colon non succede nulla. Mentre la non asportazione sarebbe un problema per i motivi che le ho sopra detto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/