Dilatazione wirsung

Buongiorno dottore, sono una donna di 53 anni, a settembre con un ecografia mi è stato diagniosticato uno spessimento alla colicisti ed una lieve ectasia delle cavità calico pieliche e del tratto esplorabile dell'uretre calibro max 5mm apparentemente privo di calcoli, il pancreas aveva dimensioni regolari.il mio medico mi fece fare una risonanza magnetica nel mese di dicembre, che confermava l'ispessimento alla colicisti mentre sul pancreas diceva, il pancreas presenta regolare morfologia e dimensioni il dotto di wirsung presenta regolare decorso ma appare lievemente ectasico mass. 5mm in corrispondenza della regione cefalica dalla papilla sino all'istimo dove presenta una brusca variazione del suo calibro risultando filiforme a monte senza che siano tuttavia riconoscibili a tale livello evidenti alterazioni di segnale sia nelle sequenze morfologiche che funzionali. Tale reperto appare di significato aspecifico ma necessita a scopo prudenziale diminotoraggio. Lunedì 1 aprile mi hanno asportato la colicisti tramite laparoscopia era un polipo benigno. Ora vorrei sapere mi devo preoccupare anche del pancreas? Da cosa potrebbe essere causato?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente,ritengo che al momento non ci siano dei chiari motivi di preoccupazione, ma una risonanza magnetica sicuramente potrebbe darle delle notizie più specifiche sui dubbi posti dall'ecografia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma la risonanza magnetica l'ho fatta a dicembre, ora dopo l'intervento per controllare il dotto di wirsung il chirurgo mi ha prescritto di ripeterla, ma cosa può aver procurato la variazione del dotto di wirsung? Potrebbe essere legato alla colicisti? È una cosa di cui preoccuparsi? Ho appena subito una colicistectomia e sono stanca e molto provata, vorrei poter stare tranquilla.
Grazie per una risposta.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, come le ho già detto motivi di preoccupazione non ne vedo, ma visto che le è stato raccomandato un monitoraggio, sul pancreas la risonanza magnetica è superiore come diagnostica e non sono raggi ionizzanti, potrebbe ripeterla senza controindicazioni, se non è di questo avviso il radiologo, allora controlli il tutto ecograficamente alle scadenze che le vengono date.
Saluti