Fitte e dolore tipo puntorio fianco sinistro?

Salve a voi medici, mi chiamo Sergio Visconti e sono di Bolzano.
Volevo riferirvi alcuni strani sintomi che ho da qualche settimana e che mi stanno facendo preoccupare.
Premetto che sono un soggetto che da sempre soffre di stipsi, che sto cercando di curare con una dieta adeguata al caso e abbondante acqua e sto trovando giovamento devo dire.
come dicevo, è da qualche settimana che avverto tipo un dolore puntorio come fosse un pizzicotto al fianco sinistro e vicino all'ombelico, questo doloretto, molto sopportabile non è presente tutta la giornata ma solo un paio di volte al giorno.
cosa potrebbe essere?
potrebbero essere questi i sintomi dei diverticoli?
o è qualcos'altro?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per i diverticoli è un po' presto vista la sua età.
Verosimilmente solo meteorismo.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente è possibile che sia una sintomatologia da ascrivere ad una forma di colon irritabile, soprattutto se lei soffre anche di ansia. Per una diverticolite direi che è ancora molto giovane, ed alla sua età è poco frequente. Se dovesse persistere la sintomatologia comunque si sottoponga ad una visita gastroenterologica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Quindi dottori posso stare ragionevolmente tranquillo che non siano diverticoli a darmi questa sintomatologia?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Statisticamente, si.
Questa idea dei diverticoli la ossessiona proprio!
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Direi proprio di sì.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Dottori un ultima cosa l'incidenza dei diverticoli in soggetti di età inferiore ai 30 anni è molto bassa, quasi nulla?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto bassa.
Le consiglio di smettere di pensare ai diverticoli altrimenti passerà una vita da malato pur essendo sano.
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie mille!
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Confermo completamente le considerazioni del dott. Bacosi.
Saluti