Cibo ingerito nelle vie aeree?

Buonasera, oggi a pranzo per sbaglio penso di aver aspirato un pezzetto di cibo.
Subito dopo, di riflesso, ho tossito in maniera abbastanza forte e nulla tutto si è risolto nel migliore dei casi.
Sta di fatto però che se ci ripenso, sudo freddo, mi gira la testa e tossisco ogni tanto da tutta la giornata.

Non ho problemi a livello di respirazione, riesco a riempire i polmoni e riesco a parlare e cantare senza problemi.

C'è la possibilità che il pezzo ingerito sia finito nei polmoni?
rischio di avere qualcosa di grave nelle prossime ore o di morire?
Il fatto è successo alle 14 di oggi, circa.

Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Con il colpo di tosse (meccanismo di difesa) ha eliminato il corpo estraneo. Non rischia nulla.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)