Tuffo in piscina diaframma

Avevo gia chiesto un consulto simile dove però mi sono spiegato male quindi penso ho ricevuto una risposta non azzeccata.

Chiedevo quanta probabilità c'è che in un tuffo in piscina di pancia (specitico ora " non da altezze tipo trampoloni alti o montagne" ma dal bordo di una piscina comune) si formi un ernia diaframmatica?

Perché ho ricevuto come risposta non si può escludere ma io non avevo specificato che non era un tuffo da altezze elevate ma le spanciate che prendi in piscina che su yt de ne vedono tante con classico rossore in pancia.
Sono successe due volte due anni fa non ho avuto mai sintomi di lesioni ma il dubbio viene quando Leggo che ogni cambio di pressione endoaddominsle da trauma puo causare un ernia misconosciuta in futuro o in fase acuta.

Ma nella maggior psrte dei casi è da traumi della strada per questo chiedevo se anche questa circostanza è a rischio.

Spero risponda con sincerità e non solo per farmi stare tranquilla ma in realta potrei avere un ernia
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è una circostanza a rischio

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie la ringrazio, non è a rischio vuol dire che non succede per questi eventi comuni o solo chw ha una probabilità bassa? Comunque buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bassa possibilità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Anche perché le spanciate in piscina non penso solo a me sono capitate, comunque ormai è successo rimango con il dubbio sperando che essendo basso il rischio non sono tra i sfortunati.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Speriamo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)