Informazioni su ernia diaframma acquisita

Buongiorno, circa un mese fa ho avuto un incidente stradale dove per fortuna non mi sono procurato danni solo qualche contusione e dolori vari che ormai a distanza di un mese escludo danni milza ecc.
Una cosa però che mi spaventa è che cercando possibili conseguenze dopo incidente mi appare che puo esserci una ernia diaframmatica che spesso vienw sottovalutata... Allora ho detto ormai e3 passato un mese per fortuna l ho scampata anche da questa ernia che non conoscevo quando leggo però che a volte rinane silente per anche decenni prima di erniare li mi è salita un ansia ora ho paura che sono stato fortunato a non riportare danni ma rimangono con il dubbio che fra 10 anni o 5 posso avere questa ernia asintomatica...
Lei che mi dice?
Di solito avviene subito l erniazione?
[#1]
Dr. Francesco Caruso Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 84 3 2
Salve,

in genere l'ernia diaframmatica acquisita post-traumatica è sintomatica, per cui dovrebbe apprezzare delle variazioni rispetto allo stato ex ante (dolore toracico, difficoltà respiratoria, alterazioni dell'alvo, cardiopalmo o reflusso gastroesofageo prima non presenti).

Inoltre avviene immediatamente o a distanza di pochi giorni dal trauma (settimane), soprattutto se il trauma è seguìto da un intervento chirurgico addominale o di riparazione diaframmatica (cose che non mi pare siano avvenute).

A distanza di un mese, per un trauma minore, la vedo una cosa poco probabile.

Per togliersi ogni dubbio basta fare una TC torace-addome senza mdc.

cordialità

Dr. Francesco Caruso
Responsabile Medico Chirurgia Mininvasiva, coloproctologica e Bariatrica
Villa Aurora Hospital - Reggio Calabria

[#2]
dopo
Utente
Lei nella sua esperienza le sono capitati casi a distanza di più anni?
Grazie mille comunque per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Francesco Caruso Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 84 3 2
Si, sono capitati, ma in pazienti con traumi maggiori rispetto al suo, che avevano subito interventi o riparazioni sulla regione diaframmatica

Dr. Francesco Caruso
Responsabile Medico Chirurgia Mininvasiva, coloproctologica e Bariatrica
Villa Aurora Hospital - Reggio Calabria

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille quindi è raro quando leggo che dopo un trauma il diaframma puo rimanere devitalizzato anche per anni o decenni e far sviluppare in seguito uj ernia diaframmatica?
Poi un ultima domanda mi scusi mi ero dimenticato ho fatto una cavolata ieri sere facendo le classiche adduzioni della scapola invece di fsrle con entrambi i bracci pirtsti in dietro ho mandato solo un braccio con forza indietro come quando tocchi qualcosa che brucia e scatti come a gomitata il braccio indietro ero ripreso per fort3e ho rivisto il corpo e ho visto che mentre ho fatto questa cosa la gabbia si e mossa tipo in rotaziobe per compensare l altra scapola non vorrei ho lesionato qualche legamento del fegato o l attaccatura del diaframma alla costole laterali con queste rotazione forzata