Colecistectomia si o no ???

Salve, chiedo un consulto esterno... Parto dicendo che ho colite ulcerosa dal 2014, fuoriuscita in gravidanza all'età di 31 anni...
Nel 2015 ho eseguito parto cesareo (prima gravidanza) dopo circa 7 mesi dal parto, inizio ad avere fastidio nel fianco destro.
Solo fastidio non dolore... Decido di fare ecografia addome completo in cui mi viene detto che ho un calcolo alla colecisti di 0, 8 circa... Ma che non fosse lui la causa del mio fastidio nel fianco.
Passano 2 anni, il fastidio diventa dolore.
Eseguo risonanza magnetica in toto, ho 4 ernie, secchezza discale, anca in dislivello.
Mi viene detto da neurologo e ortopedico che il dolore nel fianco dipende dalla spina dorsale e che non si può fare nulla senonché perdere peso, sport e fisioterapia in cicli, antidolorifici al bisogno.

Tralasciando questo... Negli anni continuo ad eseguire ecografie addome completo di controllo per controllare comunque il calcolo che continua a crescere ma a non darmi coliche.

Nel 2018 a causa di un virus intestinale, finisco in chirurgia, mi mandano dal pronto soccorso, il chirurgo mi dice... Signora lei ha un calcolo di 1 cm circa, le consiglio di farselo prima che le dia problemi.

Non prendo il consiglio alla lettera... il calcolo continua a NON darmi coliche... Passano gli anni e siamo nel 2021.
Eseguo ecografia venerdì scorso, di controllo come faccio ogni anno e il resposo è:

Fegato regolare per dimensioni, ad ecostruttura disomogeneamente iperecogena come per steatosi, con alcune aree di risparmio a livello del IV segmento e del letto colecistico, non sono delimitabili lesioni focali.
Colecisti normodistesa; in corrispondenza del collo si osserva calcolo calcifico di 17 mm, a monte del quale è evidente quota di fango biliare lungo le pareti declivi del corpo.

Vado dal Chirurgo e mi dice " bisogna " fare colecistectomia.

Contatto il mio " Gastroenterolo " che mi segue per IBD, e mi dice: indicazione alla colecistectomia: colica biliare.
il rischio di complicanze post-intervento in assenza di coliche e' maggiore del rischio a tenere in sede la colecisti.

Quindi?
?
A chi devo dare ascolto?

Al chirurgo che mi dice eseguiamo colecistectomia prima che ti dia problemi o al Gastroenterolo che mi dice che bisogna fare colecistectomia quando ci sono coliche?

AIUTO...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Al gastroenterologo, che riporta quanto dicono le linee guida. A maggior ragione in presenza di rcu.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it