Bisogna sottoporsi ad intervento di colecistectomia laparoscopica dopo il ritrovamento di polipi?

Salve.
Ho 40 anni e di recente mi sono sottoposto ad una ecografia dell’addome completo in quanto accuso un senso di pesantezza, un fastidio, in zona addome destro (finora niente coliche o altri fastidi più pesanti).

Mi sono stati riscontrati nella cistifellea multiple formazioni polipoidi (refertati miolipomi o anche adenomiomi) di varia dimensione: si parte dai 4 mm fino ad arrivare 8, 5 mm.

Ho provveduto a fare gli esami del sangue e sono tutti nella norma, compreso il colesterolo.
Gli unici valori fuori norma riguardano la bilirubina.
Risultano regolari i valori della bilirubina diretta (0.24), elevati invece quali della bilirubina indiretta (1.60) e quindi della bilirubina totale (1.83).

A parere dell’ecografo si tratterebbe di polipi di colesterolo, da monitorare periodicamente.
Il mio medico di base invece insiste fortemente sulla necessità di intervenire chirurgicamente attraverso un intervento di asportazione della cistifellea in quanto i polipi di 8, 5 mm sono molto vicini alla soglia dei 10 mm, in base alla quale, al fine di evitare ogni eventuale e ben più grave problema, si effettuerebbe l’asportazione della colecisti.

Considerando che ecograficamente la natura di questi polipi non è diagnosticabile al cento per cento, chiedo cortesemente se è effettivamente valido il consiglio (insistente) del medico di base relativo alla asportazione della colecisti oppure devo attenermi al monitoraggio periodico e con che frequenza.

Inoltre, se la natura di tali polipi è colesterinica nonostante i valori del colesterolo nel sangue siano nella norma- esiste un farmaco con cui tentare di scioglierli?
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No non si sgiolgono, faccia attenzione ad una dieta povera di grassi, visto che il limite è 1 cm, se non ha sintomi può continuare a monitorare ecograficamente, altrimenti dovrà operarsi, ma senza ansia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto ringrazio il dottore Sforza ed il servizio tutto di medicitalia.it per la celerità della risposta. Mi permetto solo di chiedere una delucidazione. Nella risposta si sostiene che se non si hanno sintomi, posso continuare a monitorare ecograficamente. Ebbene, dei sintomi, per quanto leggeri, li ho. Come scrivevo nel primo post, accuso un senso di pesantezza, un fastidio in zona addome destro, ragion per cui mi sono sottoposto ad una prima ecografia addome completo. Dunque, se ho ben inteso, solo in caso di sintomi più importanti (esempio coliche o fitte) sarebbe consigliabile l'intervento? Inoltre, potrebbe essere utile una terapia farmacologica a base di acido ursodesossicolico? Grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
I sintomi che descrive possono essere anche riconducibili a forme di gastrite o duodenite.
L’acido ursodessossicolico può utilizzarlo per fluidificare la bile, ma sui polipi non ha un risultato riconosciuto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/