Mio padre ha effettuato una eco addome ha evidenziato eco struttura disomogenea non vascolarizzata

L'ecografia di mio padre di anni 84.
evidenzia a livello corpo - testa del pancreas eco struttura interna disomogenea in prossimità della vena porta, per la presenza di area ipoecogena, a margini poco definiti 35x14 mm, senza segni di vascolarizzazione contestuale al controllo eco Doppler, di non univoca interpretazione.
Wirsung non ectasico.
Ci consigliano approfondimenti domani farà delle analisi, marcatori tumorali e in seguito RM ma abbiamo difficoltà perché mio padre è portatore di defibrillatore.
Potrebbe essere un tumore maligno?
Il fatto che non è vascolarizzato è positivo?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Certo che è positivo, ma solo con gli accertamenti consigliati si potrà avere una diagnosi precisa. Il defibrillatore, se è di nuova generazione, non controindica la risonanza magnetica e mai impedisce di sottoporsi ad una tac con mezzo di contrasto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Molti centri diagnostici hanno ritenuto pericoloso il contrasto per le condizioni del cuore di mio padre, ma ci stiamo rivolgendo ad un ospedale più attrezzato.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Certo l’esame è dirimente solo con il contrasto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
I risultati delle analisi CEA 3.4
CA 19-9 <1.20
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non cambia nulla rispetto alla risposta precedente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Si certo i medici del centro dove deve fare la RM tornano dalle ferie la settimana prossima, purtroppo dobbiamo attendere.
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Fino alla prossima settimana non è un problema.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille Prof. Per le sue celere risposte.
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri per il buon esito.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#10]
dopo
Utente
Egr. Prof. Siamo riusciti a fare la risonanza.
SEQUENZE: SET1w, SPAIR e DUAL-FFE sul piano assiale; TSE T2w sul piano assiale e coronale, SSh MRC Prad per le sequenze colangiografiche. REFERTO: fegato di dimensioni nella norma, a segnale disomogeneo di tipo steatosico, senza evidenti lesioni focali. Vie biliari intraepatiche non dilatate. Colecisti a contenuto fisiologicamente iperintenso negli echi tardivi. Vie biliari extraepatiche di calibro regolare (coledoco del dtrv max di mm 5) a contenuto omogeneo. Milza di dimensioni nella norma a margini regolari e a segnale omogeneo. Inferiormente al processo uncinato del pancreas e da esso non ben dissociabile si evidenza quota tissutale ipointesa in T1 e con incremento del segnale nelle sequenze DWI, di circa mm 47x35x35 (dlxdtrvxda/p) che avvolge il vasi mesenterici sup. Le restanti porzioni (testa corpo coda ) pancreatiche risultano nei limiti per morfologia e segnale senza ectasia del Wirsung. Il suddetto tessuto risulta di non univoca interpretazione (tessuto linfoadenopatico?, lesione a partenza pancreatica?) e richiede approfondimento diagnostico con esame RM con mdc ev e/o accertamento diretto per la caratterizzazione istologica. Surreni di dimensioni nella norma a segnale omogeneo. Reni in sede di dimensioni nella norma a segnale omogeneo con normale differenziazione del segnale cortico-pielico. Cisti corticali subentimetriche bilateralmente. Micronodulazioni linfondali a sede lomboaortica e nel ventaglio mesenteriale. Assenza di significative ulteriori tumefazioni linfonodali addominali.
[#11]
dopo
Utente
La risonanza precedente fatta a gennaio 2020 non c'era niente, potrebbe essere che sia una infiammazione del vaccino che ha fatto a marzo 2021?
[#12]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Il vaccino non c’entra, ma il mezzo di contrasto va fatto un esame del genere senza mezzo di contrasto non ha senso.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#13]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, purtroppo tra ospedali e centri privati che ho chiesto non hanno voluto rischiare il contrasto per la patologia cardiaca. Continuerò la ricerca.
[#14]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
È un esame che per essere più specifico degli altri va fatto con il contrasto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#15]
dopo
Utente
Grazie
[#16]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#17]
dopo
Utente
Egr. Dott.
La volevo aggiornare, mi sono rivolta al Gemelli , mio ladre ha fatto una eco endoscopia con biopsia, il risultato
È:-----------------------------------------------------------------MICROSCOPICA Frustoli agobioptici di tessuto linfonodale senza evidenza di atipie. DIAGNOSI Non atipie.
[#18]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Bene, saluti e auguri

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/