Il tumore allo stomaco si vede nella tac e nella risonanza?

Buonasera, mio padre ha 62 anni e nel marzo di quest'anno ha subito una nefrectomia a causa di un k renale a cellule chiare scoperto per una pura casualità completamente asintomatico, confermato da una tac e una risonanza magnetica (febbraio 2021) dell' addome inferiore, nessuna terapia solo controlli trimestrali.
Nella prima tac di controllo addome superiore e inferiore (giugno 2021) hanno riscontrato la presenza di due noduli ai polmoni e in attesa di biopsia abbiamo fatto una pet tac Total body.
La PET ha evidenziato oltre a quello che già sapevamo, un marcato accumulo di radiofarmaco nella parete gastrica (SUV 5, 37) e si consiglia approfondimento diagnostico.
Secondo voi potrebbe trattarsi di un tumore allo stomaco?
e come mai nelle precedenti tac e risonanza magnetica non hanno evidenziato nulla?
Mio padre non presenta alcun sintomo.
Vi ringrazio per l eventuale risposta
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
La pet tac è un esame diverso da tc e risonanza magnetica e serve fondamentalmente per la stadiazione soprattutto nel postoperatorio, ha una specificità e sensibilità diversa.
Per cui può accadere che faccia vedere qualcosa che gli esami precedenti non hanno evidenziato per i motivi suddetti o perché semplicemente non era ancora evidenziabile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi quindi se questa lesione,che dalla pet sembra abbastanza ampia, già ci fosse stata tre mesi fa può accadere che tac e RM non l abbiano rilevata?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non deve considerare l’area come una massa non vista perché la pet è consigliata per scoprire principalmente metastasi occulte ed il valore di 5,37 è un valore non particolarmente predittivo di captazione tumorale maligna.
Occorre che valuti l’oncologo per le ulteriori decisioni terapeutiche, correlandoli con i dati clinico laboratoristici.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue risposte è stato davvero gentile buona serata
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/