Stipsi cronica

Salve cari dottori.

Uomo di 47 anni, 78 kg per 182 cm, sportivo, diabetico di tipo 1 dal 2004 insulino trattato ma ben compensato (HBA1C 5, 6%).
Nel 2014 necessito di un piccolo intervento per un ernia ombelicale, e siccome circa 5 cm più su era presente un lipoma pre-erniale, chiedo al chirurgo se era possibile mettere un’unica rete per risolvere i due problemi.
Il chirurgo dice che non c’è problema, si può fare.
Non so cosa di preciso abbiano subito i miei visceri, ma dopo l’intervento il mio intestino non è stato più lo stesso.
Ho iniziato a soffrire di stipsi (prima andava tutto bene), che via via ha iniziato ad aggravarsi, prima 3 giorni, poi 4.
fino a 10 senza evacuare, e quindi primo ricovero in ospedale.
Nel frattempo nel mio intestino iniziava a formarsi del liquido (inodore ed incolore, come l’acqua) che dovevo espellere più volte al giorno.
Dopo l’ultimo ricovero per occlusione, nel 2020, a successiva colonscopia, mi viene scritto (in sintesi) nel referto, che il mio crasso è dilatato fino a 7, 5 cm, con brusca riduzione di calibro con stenosi del sigma che sostiene l’occlusione, presente megacolon e dolicolon in più punti, possibile malattia di Hirschsprung o comunque problemi neuronali intestinali.
Una dottoressa che incontrai per caso all’atto delle dimissioni dall’ospedale, mi consigliò intanto il macrogol (Clin 4.000) da usare al bisogno.
Devo dire che mi sono sentito rinato, l’ho usato al bisogno, il mio intestino iniziava a funzionare molto meglio, riuscivo ad evacuare ogni 2 o 3 giorni, non avevo più formazione di liquido, 3 anni passati senza patemi.
Il problema è che in questi ultimi 2 mesi la situazione è peggiorata, anche con 3 bustine da 10 gr.
al giorno di macrogol, evacuo ogni 10 giorni.
Io non accuso dolore o altro, il macrogol fa il suo lavoro rendendo le feci molli, e non ho problemi a mandare aria (ho la pancia piatta, come nulla fosse).
Ma non è normale andare in bagno ogni 10 giorni, e comunque poco roba, con feci che ora si presentano assai sottili.
Cosa mi consigliate?
Vi prego rispondete se potete, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Ha chiarito il sospetto! "possibile malattia di Hirschsprung"
Se questo è il suo problema, tutto quello che riferisce è collegato a questa malattia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Io sto andando avanti col macrogol al bisogno, secondo lei cosa dovrei fare? Ho il terrore di finire con la sacca, per me sarebbe la fine.