Tendinite di de quervain e pollice che si blocca

Salve dottori

Ieri sono stato da uno specialista nella chirurgia della mano che mi ha diagnosticato una Tendinite di De Quervain nella mano dominante.

Mi è stato detto, dopo l'ecografia, che vista la mia anatomia non ha senso fare infiltrazioni di cortisone.

Mi è stata applicato un tutore da portare per 4 settimane 24h24 e che posso rimuovere per fare la doccia, Ibuprofene 400 3x al giorno per una settimana e uno spry locale.

Ho notato che quando rimuovo il tutore il pollice è come bloccato e fa uno scatto che fa male.
Diciamo sulla scala del dolore: 5/10.
Dopo lo scatto non fa piu' male.

E' normale?
Il chirurgo dice che il tutore serve appunto a prevenire questo.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

il tutore serve a mantenere fermi i due tendini (estensore breve del pollice ed abduttore lungo del pollice) che passano sotto il canale fibroso alla stiloide radiale. Il razionale è limitare l'infiammazione delle guaine sinoviali dei tendini decomprimendo il canale. L'infiltrazione con triamcinolone acetonide potrebbe avere un razionale nel trattamento conservativo. Se questo dovesse fallire l'indicazione diventa chirurgica: apertura del primo compartimento estensore.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,

Grazie per la risposta.

A 7 giorni dall'utilizzo del tutore noto miglioramenti. Quel che noto è che la mattina il pollice scatta quando rimuovo il tutore per fare la doccia.

Non fa molto male.

Noto anche questo "scatto" durante la giornata quando rimuovo il tutore per applicare lo spry.

Secondo lei devo menzionarlo ora al dottore?
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Aggiorni il suo curante alla prossima visita di controllo che avrà programmato.
Saluti.

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com