Chirurgia della mano

Salve nel 2019 ho avuto una frattura alla falange prossimale del dito medio attualmente in stato osteitico del focus erroneamente ridotta.
nel 2022 mi è stato riscontrato tramite ex mano encondroma alla base del dito medio e prescritta risonanza magnetica che non evidenziava nulla.
Attualmente l
Encondroma e’ di dimensioni 5mmx3, 5 mm.
A luglio mi è stata praticamente iniezione di cortisone per tenosivite dei flessori dello stesso dito ed ho iniziato ad avvertire delle fitte al dito
Su consiglio del chirurgo mano si è deciso di intervenire chirurgicamente per tenosivite e anche per togliere l encondroma in anestesia del solo dito ma sono molto preoccupata
Leggo pareri discordanti sull intervenire o aspettare se lo stesso cresce nel tempo ed inoltre che L’ intervento non è indolore
Volevo saper cosa mi consigliate di fare e come si svolge l intervento ed il post in termini di ripresa e mobilità del dito
Grazie
Grazie mille
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentilissima,

gli encondromi sono riscontrati spesso in maniera occasionali ed asintomatici. L'indicazione alla chirurgia va discussa col Paziente ed è relativa, non assoluta. Il rischio è che l'encondroma possa assottigliare le corticali della falange fino alla frattura patologica. Tale rischio va valutato alle immagini radiografiche. L'intervento si esegue in anestesia tronculare e prevede di asportare con uno scasso di pochi millimetri il tessuto encondromatoso ed eventuale borrare la cavità con innesto o sostituto osseo.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio del consulto
Essendo di piccole dimensioni potrebbe anche non essere richiesto l’innesto?
Verrà mobilizzato il solo dito o anche le altre? Quanto occorre mediamente per la ripresa? Il post intervento è doloroso?
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

a discrezione del Chirurgo è possibile non eseguire alcun innesto osseo. Solitamente non è prevista immobilizzazione del raggio interessato se non in caso di corticali molto assottigliate. Dolore e tempi di recupero dipendono dalle dimensioni della lesione.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è stato gentilissimo
Le dimensioni sono di 5 x3,5 mm e contestualmente dovremmo fare intervento per tenosivite dei flessori dello stesso dito medio
Secondo lei probabile che immobilizzi il dito o anche le altre ?
[#5]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Io tutelerei solo il dito interessato, ma è a discrezione del chirurgo operatore

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#6]
dopo
Utente
Salve ho eseguito il 15 dicembre scorso asportazione cisti ossea alla p1 dito medio e intervento dito a scatto sempre al dito medio mobilizzata la mano con il dito indice e medio bloccati in estensione
Dopo sei giorni a seguito medicazione il chirurgo mi dice di mobilizzare in flessione passiva le dita nonostante la garza protettiva e il giorno 3 gennaio rimuovo i punti mi dice di tenere la medicazione per altra settimana lasciandomi libere indice e medio
Venerdì ho tolto la medicazione e mi sono accorta che quando porto il dito in estensione lo stesso si blocca in estensione entrambe le falangi e dopo uno scatto con forza riesco a portarlo in flessione
Il medico dice che è normale e di far continuamente mobilizzazione in flessione estensione delle dita e l esercizio di tamburellare le punta delle dita su una superficie rigida tipo tavolo o tastiera ma il dito continua a bloccarsi e ho paura l’ Intervento non sia riuscito
Cosa mi consigliate? Sono in ansia
Non riesco a fare più le cose di prima anzi va anche peggio
Unica cosa il dito e’ dritto e più lungo mentre prima era bloccato e non riuscivo ad avere estensione completa
Mentre ora L inverso e mi sembra molto più fastidioso
Aiutatemi per piacere
[#7]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Segua le indicazioni del Chirurgo della mano che ha eseguito l'intervento è che la segue clinicamente. Senza un dato clinico, quindi visitandola, non si può esprimere un giudizio. Saluti.

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#8]
dopo
Utente
Ma secondo la sua personale esperienza le sono capitati casi di persone che post intervento hanno lamentalo la sintomatologia indicata?
[#9]
dopo
Utente
Ho notato che quando provo a stendere il dito tipo per stendere crema al viso si forma un cordone sotto al dito medio e mi tira fino in mezzo all anulare e la falange centrale si iper estende all indietro e faccio fatica se non dopo uno scatto a piegare la falange vicino all unghia , inoltro se stringo tra indice e medio una pallina si vede sotto al dito medio proprio un cordone che tira e fa male
Potrebbe trattarsi della corda d arco? Ho letto e’una delle possibili complicazioni della tenolisi? E se si come si può risolvere? Grazie ancora
[#10]
dopo
Utente
Salve sono stata dal chirurgo della mano che effettivamente ha riscontrato la corda d arco quindi nella flessione la visione del tendine che mi infastidisce nei movimenti
Mi ha detto che quando ha effettuato la tenolisi la puleggia era danneggiata già e che devono passare almeno sei mesi per migliorare la situazione
Mi ha detto quando lavoro visto che anche quando muovo il dito medio sul mouse All
Indietro mi si blocca in estensione di mettere un nastro adesivo all’ altezza della prima falange e che sarebbe migliorata la situazione nel tempo
Io miglioramenti dopo 40 giorni dall intervento non li vedo nel senso che ogni movimento che faccio sento questo cordone fastidioso in mezzo al palmo e la forza chiaramente è ridotta
Secondo voi ci sarebbe indicazione ad un nuovo intervento ed in cosa consiste e quali rischi potrebbe comportare o effettivamente la corda d arco passerà nel tempo?
[#11]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentilissima Utente,

potrebbe risolvere temporaneamente il problema con un taping o con un più elegante anello. La corda d'arco solitamente non si risolve altrimenti. Le confermo indicazione ad una visita clinica per valutare la sua condizione ed eventuali approcci terapeutici.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore la ringrazio
Potrebbe indicarmi quale tipologia di anello /tutore dovrei utilizzare ?
E le volevo chiedere se questo risolve il problema temporaneamente o magari nel tempo anche definitivamente senza ricorrere ad intervento
Quando mi consiglia di indossarlo?
Attualmente sento quando piego ed estendo il dito medio operato un blocco come un cordone alla base del dito e in mezzo all anulare
Che puleggia potrebbe riguardare la lesione a corda d arco ?
[#13]
dopo
Utente
Salve a distanza di quasi due mesi ora anche dolore quando fletto il dito medio in corrispondenza tra medio ed anulare nel bel mezzo fra i due dove sento quel cordone che tira dal palmo
Secondo lei sarebbe utile assumere qualche antinfiammatorio e usare un tutore?
La ringrazio se riesce ad aiutarmi anche se utile quell’ anello e di che tipo e quando indossarlo?
Grazie mille
[#14]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

l'anello sostituisce esternamente le pulegge correggendo la corda d'arco. Dovrebbe essere alto circa 5-7 mm. Saluti.

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#15]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
Quindi va bene anche un semplice anello in acciaio /argento di quella misura e posso indossarlo durante il giorno? La ringrazio ancora
[#16]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
La misura è la circonferenza del suo dito. Non troppo stretto!

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#17]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore della sua disponibilità
Un’ultima domanda :il chirurgo che mi operata mi ha detto di aspettare ancora per vedere se passano i dolori al dito medio lato anulare dovuti alla corda d’arco e che sarebbero dovuti passare almeno sei mesi per ritorno alla normalità’
Secondo la sua personale esperienza senza ricorrere ad altro intervento chirurgico e indossando l’anello(lui consigliava il cerotto ma non riesco a tenerlo tutto il giorno in quanto impossibilitata a piegare in dito) si potrebbe rigenerare la puleggia e/o le puleggie rotte o necessito poi di ricostruzione poi con ancoretta?
Nel frattempo cosa devo evitare per non peggiorare la situazione e se eventualmente mi consiglia qualche integratore/antinfiammatorio da prendere
La ringrazio ancora e le auguro buona giornata
[#18]
dopo
Utente
Mi scusi ancora dottore la ringrazio infinitamente della disponibilità
disponibilità
Un’ultima domanda :il chirurgo che mi operata mi ha detto di aspettare ancora per vedere se passano i dolori al dito medio lato anulare dovuti alla corda d’arco e che sarebbero dovuti passare almeno sei mesi per ritorno alla normalità’
Secondo la sua personale esperienza senza ricorrere ad altro intervento chirurgico e indossando l’anello(lui consigliava il cerotto ma non riesco a tenerlo tutto il giorno in quanto impossibilitata a piegare in dito) si potrebbe rigenerare la puleggia e/o le puleggie rotte o necessito poi di ricostruzione poi con ancoretta?
Nel frattempo cosa devo evitare per non peggiorare la situazione e se eventualmente mi consiglia qualche integratore/antinfiammatorio da prendere In quanto il dito è gonfio soprattutto la mattina alla base del dito e in corrispondenza della falange e intermedia per poi piano piano sgonfiarsi durante il movimento
Potrebbe darmi cortesemente un aiuto su cosa fare ? La ringrazio ancora
[#19]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Le pulegge non possono rigenerarsi. L'anello è una protesi esterna che supplice meccanicamente la puleggia. Si forma un tessuto fibrocicatriziale ma non sempre compensa come forza la resistenza di una puleggia. Nessuna miracoloso integratore. Si affidi al suo chirurgo della mano di riferimento.

Saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#20]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore
Il chirurgo della mano mi ha detto di aspettare un altro po’ per vedermi
Io penso di avere un distacco osseo della puleggia a1 in quanto il tendine del medio lo sento tirare e camminare in meno all’anulare lato palmare e lato interno medio verso anulare e il dolore e gonfiore e’ alla base del dito
Quando secondo la sua personale esperienza vi è indicazione all’ intervento chirurgico e che rischi potrebbe comportare?
Grazie ancora
Saluti
[#21]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
L'indicazione a ricostruzione della puleggia c'è se permane la corda d'arco, la flessione è limitata dalla corda d'arco e lei non tollera la tutela esterna.

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#22]
dopo
Utente
Grazie dottore in realtà riesco ad avere flessione completa del dito nonostante tutto ma se stringo a pugno ho dolore lato dito interno verso anulare o porto il dito con l’ ultima falange estesa al palmo sento il cordone tendineo in mezzo al palmo tra medio e anulare
Inoltre non ho sensibilità se tocco il dito dal lato interno verso anulare e alla base dello stesso
Questo potrebbe riguardare una lesione al nervo credo
[#23]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Confermo

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#24]
dopo
Utente
A questo punto essendo passati due mesi e mezzo secondo lei potrei recuperare la sensibilità in futuro come effetto temporaneo?
Inoltre questo tiraggio che ho in mezzo all’anulare da attribuire alla corda d’arco mi fa sentire anche delle scosse elettriche alla base del dito e lato palmare e come se sentissi qualcosa che si stesse scollando e il dito debole come privo di forza
Potrebbe trattarsi sempre del nervo e quando tempo deve passare affinché il danno possa considerarsi irreparabile?
La ringrazio ancora
Mi sembra un incubo
A saperlo non mi sarei sottoposta alla tenolisi
Stavo meglio prima pur non avendo L estensione completa
[#25]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi se la disturbo ancora se mi dà un indirizzo mail posso girarle la foto della mano così da farle vedere ? Grazie mille