Sindrome di de guervain

Salve,
Scrivo perché non riesco ad uscirne e nemmeno a fare chiarezza su questa cosa che mi affligge.

È da circa qualche settimana che ho un rigonfiamento sul polso e soprattutto la mattina mi causa un dolore atroce.

Non riesco a chiudere e aprire nemmeno una bottiglia d acqua non riesco a fare forza praticamente e questo mi destabilizza molto anche perché sono una persona molto attiva sul lavoro.

Il mio medico mi ha fatto fare un ecografia muscolo tendinea, dicendo che poteva essere una ciste o qualcosa del genere ma non so come dal ecografia non è emerso nulla, completamente negativa.

Tornando col referto il mio medico dice che può trattarsi di Sindrome di De Quervain.

Ma non capisco se sia così oppure no anche perché se fosse stato così non si sarebbe vista con l ecografia?

Se non è questo cosa può essere?

Non riesco a trovare una via di uscita il mio medico dice solo di mettere voltaren e ghiaccio per una settimana ma io questo gonfiore non lo vedo diminuire per niente.

Ho già fatto una cura di 4 giorni con DICLOREUM 100.

Dolori spariti ma appena ho smesso è tornato molto meno di prima però persiste il gonfiore.

Vi prego aiutatemi.

Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

a livello ecografico si evidenzia una tenosinovite dei tendini estensore breve e abduttore lungo del pollice. L'esame è comunque operatore dipendente. Le consiglio un consulto clinico da un Chirurgo della Mano. Il solo esame obiettivo durante la visita è dirimente per una diagnosi di tenosinovite del primo compartimento estensore vs dei segni iniziali di rizoartrosi.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei può essere rizoartrosi?
Ma è normale che ho un rigonfiamento a livello del polso molto visibile ma che con l ecografia non è emerso nulla?
Quale puo essere la causa di questo gonfiore che rimane sempre ? Grazie
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
L'esame ecografico è molto operatore dipendente: se non eseguito da un ecografista orientato in ambito osteoarticolare potrebbe non essere dirimente. Per inquadrare il problema le confermo indicazione ad una visita clinica.

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
Quindi lei mi consiglia di prenotare una visita da un chirurgo della mano giusto?
Comunque qualora ci fosse stato qualcosa di preoccupante sarebbe emerso dall’ecografia ?
Secondo lei visto che se ne intende, giusto per sapere cosa potrebbe essere ?
Non so come spiegarlo ma c’è sempre questa sorta di pallina/rigonfiamento sul polso interno lato pollice e la mattina quando mi sveglio fa più male e mi prende anche le dita e non ho forza di aprire nulla neanche una bottiglia d acqua poi durante la giornata muovendolo è tutto si attenua molto il dolore e lo percepisco solamente se faccio delle torsioni con il polso.
Fatto sta che sto gonfiore sia con ghiaccio o con voltaren non sparisce.
Grazie