Fibrocartillagine triangolare con segni degenerativi. È possibile guarire solo con riposo e terapie?

Buongiorno, da qualche mese ho dolore all’altezza del polso.
Inizialmente ho lasciato perdere pensando a una botta o lussazione, ma visto che non passava ho fatto il mese scorso ecografia, ex e rm.

Da rm risulta Si rilevano segni degenerativi a carico della fibrocartilagine triangolare del carpo con modesto versamento nella borsa radio-ulnare distale, verosimile sottile fissurazione.

L’ortopedico mi ha consigliato di sospendere attività lavorativa e fisica per un mese, indossando un tutore (Bauerfeind Manutrain) qualche ora al giorno, e di fare magneto e laser terapia, e al termine del mese rifare RM ma con contrasto.

Secondo Voi può bastare?
O potrei fare anche dell’altro per migliorare la situazione?
Da come ho letto pareri medici online su questo problema sembra che un mese di tutore sembra poco e che spesso sia necessario un piccolo intervento chirurgico.

Grazie
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
Bisogna premettere che la RMN ha sicuramente un ruolo importante nella diagnosi di una lesione capsulo-legamentosa del polso, tuttavia rappresenta solo un supporto alla visita specialistica, che deve valutare la sintomatologia (sede del dolore, stabilità del polso, motilità sui vari piani, ecc.). Per quanto possibile intuire dalla sola descrizione, il trattamento instaurato è di tipo conservativo, ed è del tutto congruo per cercare prima di tutto di ridurre gli esiti infiammatori di un possibile trauma. Gli accertamenti successivi serviranno per valutare le condizioni che grazie al riposo saranno migliorate e decidere di conseguenza il trattamento. È possibile che le venga suggerito un intervento riparativo della fibrocartilagine triangolare in artroscopia. Se ha qualche dubbio da chiarire può essere utile un 2 parere presso un ortopedico esperto in chirurgia della mano. In tal caso sarà opportuno portare in visione tutti gli accertamenti del polso vecchi e nuovi.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio Dottore, sicuramente al termine di questo mese di riposo farò RM con contrasto e porterò tutto ad un ortopedico chirurgo della mano.
Un’ultima domanda se posso, lei crede che, indipendentemente se verrò operato o no, sarà possibile tornare a fare attività fisica ad alta intensità (pesi, CrossFit)? Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
Non ho elementi per prevedere il futuro, considerando che non sappiamo quale sia il reale danno che risulterà, che "operato o no" non può essere la stessa cosa e che probabilmente proprio quella "attività fisica ad alta intensità" è stata la causa dei problemi del polso. A buon senso, avrei qualche dubbio sulla opportunità di proseguire in questa attività, ma potrà avere informazioni più specifiche dal chirurgo della mano dopo la visita.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia della mano