Gonfiore dita

Gentili dottori, ho 25 anni e da 10 ho un problema alle mani; le nocche di mignolo ed anulare di entrambe sono gonfie e, cosa ancor più strana, sono perfettamente simmetriche nel gonfiore.
inoltre, solo sui mignoli, sono presenti delle callosità in prossimità dell'articolazione superiore.
Radiografie ed ecografie non hanno rilevato nulla se non una già nota tumefazione dei tessuti molli e sicuramente non è un problema reumatico; sono stato sottoposto a tutti gli accertamenti in proposito.
sottolineo, infine, che il gonfiore non dà luogo a dolore, solo ad una certa rigidità al mattino presto (talvolta)
grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
possiamo sapere che lavoro fa?
Grazie
A.

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Egregio Dottore, La ringrazio per la cortese risposta, sono un praticante avvocato e non ho mai subito traumi alle mani.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Bene a questo punto non resta che eseguire una visita ortopedica (oltre a quelle reumatologiche che sembrerebbe da lei già eseguite). La sua descrizione è troppo generica e non è tipica di nessuna patologia in via esclusiva (noi medici diciamo patognomica).
Ad Ancona può rivolgersi alla Clinica Ortopedica dell'Università.
Cordialità
Dr. A.Valassina
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
Le visite ortopediche sono le prime che ho fatto, il primo specialista mi ha detto che era un problema delle cartilagini; a 15 anni era come se fossero come quelle di un adulto ( cosa non verificata da alcun esame strumentale)
L'altro ortopedico mi disse che era sicuramente un problema reumatico (ma un docente universitario di reumatologia ha categoricamente escluso questa ipotesi)
Potrebbe essere, a Suo giudizio, una cosa con la quale convivere?
[#5]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
No, non posso esprimere nessun giudizio a distanza. Via internet non è possbile fare nessun tipo di diagnosi. L'unica cosa che le posso consigliare è di rivolgersi ad un Centro di Chirurgia della Mano dove i colleghi ortopedici hanno grande esperienza in tute le patologie della mano, anche rare.

Cordialità
Dr. A.Valassina