Il dafarsi, perchè non mi è mai capitata una cosa simile

Salve, ho 26 anni e da circa una settimana provo una specie di scossa elettrice /formicolio al dito medio. Preciso che se tocco in un determinato punto innesco questa sensazione di scossa. Precisamente se premo all' altezza della seconda falange.
Questo formicolio che dalla seconda falange sale fino all' unghia mi appare anche spontaneamente, tipo la mattina, o anche durante il giorno.
Ieri per metà mattinata ho avuto questo fastidio in maniera continua. Noto che con il freddo lo sento maggiormente.
Sarà il tunnel carpale? venerdi andrò dal medico curante per sentire il dafarsi, perchè non mi è mai capitata una cosa simile.
Sò che anche il lavoro può essere causa di questi problemi, io faccio la segretaria e stò molto al pc. Per il resto non ho fatto sforzi tali da provocare tutto ciò.
Grazie
Distinti saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Senza averLa visitata e quindi senza aver individuato la sede del disturbo e le possibili cause, posso solo dire che talvolta microtraumi ripetuti (ad esempio l'uso prolungato di forbici o pinze, tagliare materiale duro, ecc) può causare una irritazione localizzata di un ramo nervoso sensitivo che può dare questi sintomi. E' in genere una lesione nervosa temporanea che si risolve da sola in un tempo variabile da pochi giorni ad alcune settimane. Il tunnel carpale in genere riguarda più dita, ed è spontaneo, tuttavia non è possibile escluderlo senza averLa visitata,
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie infinite, Le farò sapere come andrà la visita.