Livido nel dito

ho il vizio di scricchiolare le dita. un giorno però ho sentito una forte fitta all'indice. e da allora (piu di 3 settimane fa) mi fa male se lo piego, se cerco di aprire una bottiglia o spruzzare il deodorante insomma se faccio sforzi. se scrivo al computer o non lo uso non mi fa male. si vede un blu interno leggero ma si vede e un rigonfiamento leggero. cosa puo essere successo?
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

la presenza dell'ecchimosi (colorito bluastro) indica sempre un danno tissutale con versamento ematico.
Quello che va valutato, però, è l'entità del danno e quale struttura ha subìto tale danno (tendini, capsula, legamenti, ecc.).

In ogni caso, le consiglio una visita specialistica per stare tranquilla e non sottovalutare un problema che magari, se trattato correttamente, non lascia reliquati.

La mancanza di deformità residue nel dito (ad es. dito "a martello", dovuta a lesione distale dell'estensore), non esclude in ogni caso la presenza di danni in altri tessuti.

Lo specxialista valuterà se è o meno il caso di effettuare anche una radiografia.

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
la mia fisioterapista (che mi ha in cura per altro) ha notato che il dito é leggermente diverso a differenza del destro che non ha nulla. ho notato che il dolore si concrentra se sforzo o piego il dito e leggero se scrivo al computer ma poco. se "non lo uso" e sta fermo non fa male. pensa che sia il caso di andare in ospedale a farlo vedere? ho la visita medica fra 22.9
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Una certa tumefazione dopo un trauma è normale.

Il fatto che si muove bene potrebbe escludere lesioni tendinee, ma non distorsioni con danno capsulo-legamentoso: solo la visita diretta può accertare questi danni.

Sarebbe più opportuno farsi vedere, anche se è difficile che ci siano danni importanti considerate le modalità con cui è avvenuto il trauma.

Però....la prudenza non è mai troppa !

Buona giornata.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia della mano