Ferita alle dita

Gent.ssimo dottore
Mi sono ferito all'indice, l'annulare, e il mignolo della mano destra con il vetro, proprio sulla falange, dove si chiudono le dita, circa 2 settimane fa, non sono andato al pronto soccorso, ma la ferita dell'annulare e del mignolo era profonda, ho provveduto a utilizzare betadine come disinfettante.
In oltre ho utilizzato garze e cerotti per tenere bene la ferita e fermare il sangue.
Ma a oggi, si e rimarginato solamente l'indice e ne anche bene, l'annulare e il mignolo sono rimasti gonfi, riesco a muoverli ma piegando le dita mi sento tirare la cicatrice per questo sono preoccupato che il dolore persista nel tempo e non riesca a chiudere bene le dita, le volevo chiedere consulenza, se mi devo seriamente preoccupare piu di quanto già sono, magari e il tendine o qualche struttura del dito.
La ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

ha sbagliato a non farsi vedere al P.S. al momento del trauma.

Queste ferite alle dita possono fare danni anche importanti, che vanno valutati subito.

In ogni caso, quello che conta è escludere lesioni dei nervi digitali (la sensibilità deve essere normale) e dei tendini (l'estensione e la flessione di ciascun dito deve essere possibile; se incompleta, può trattarsi di un danno parziale dei tendini oppure è semplicemente la ferita che duole).

Solo vedendola, lo specialista può darle risposte certe.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
No la sensibilità e normale , ora l'indice ha ripreso a funzionare normalmente mentre il mignolo e l'anulare si muovono abbastanza bene e solo che quando provo a chiudere il pugno mi fa male il punto dove c'è la ferita e mi sento tirare la pelle dentro essendo proprio sulla falange dove si piega il dito , ed e un po' in rilievo , gonfio
[#3]
dopo
Utente
Può essere solo un problema di cicatrizzazione??
[#4]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Teoricamente si, ma come le dicevo, solo una visita diretta da parte dello specialista può escludere con certezza danni di una certa importanza che, se presenti, vanno riparati in tempi brevi.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio , seguirò il suo consiglio distinti saluti.