Parte del mignolo e anulare della mano destra indolenzita

Salve dottori,
da una settimana circa, tutti i giorni, mi sveglio la mattina con la parte del mignolo e anulare della mano destra "addormentati". Niente formicolii, ne dolore, ma scarsissima sensibilità.
Quella parte, dopo averla scossa, agitata, riprende pian piano sensibilità ma non al 100% come quella della sinistra. Riesco comunque a muoverla con la stessa velocità. Solo un pò indolenzita.

Faccio un lavoro d'ufficio, scrivania e PC, tutti i giorni ed anche a casa mi capita di starci vicino.

Il mio dubbio cade anche sulla palestra: forse un eccessivo carico? (sforzo col gomito)
E' possibile? O posso continuare ad andarci?

Facendo delle ricerche ho letto della sindrome da compressione del nervo ulnare.

E' preoccupante? C'è una cura, degli esercizi, pratiche per risolvere il problema senza interventi chirurgici?

Volevo una vostra opinione.

Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

si, quasi certamente si tratta di una compressione del nervo ulnare (al gomito o al polso).

Data la breve insorgenza dei sintomi, le consiglio di aspettare e, eventualmente, assumere un integratore vitaminico a base di acido tioctico e vit. E + gruppo B.

Se i disturbi dovessero persistere o peggiorare, tra una ventina di giorni ci faccia sapere.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta. Le farò sapere, quindi, fra una ventina di giorni.
Per quanto riguarda la palestra, posso continuare ad andarci o devo fermarmi?

Buona serata e grazie ancora.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Continui, ma eviti di "stressare" i gomiti.