Ferita lacero contusa mano dx

Salve, Sabato 19 Ottobre in un "banale" incidente domestico ho riportato una ferita lacero contusa alla mano destra che parte dalla base del pollice e si estende girando intorno ad esso fino a 3-4 cm dal polso (nella parte del palmo).
Mi sono recato al Pronto Soccorso, sono stato medicato e ricucito con 8 punti di Sutura. all'esame non sono stati evidenziate lacerazioni di alcun tipo su tendini o nervi. Il sabato successivo uno dei punti si è strappato (quello più esterno alla base del pollice) e in quel punto la ferita si è leggermente riaperta. Lunedì mi sono recato al Pronto soccorso per la medicazione e la zona riaperta stava cominciando a fare un po' di crosta e i medici mi hanno detto che sarebbe dovuta guarire per seconda intenzione. Ed eccoci al "problema". Ieri, in data 31 Ottobre sono tornato al solito Pronto Soccorso per l'eventuale rimozione dei punti. Come previsto sono stato desuturato e fini a qui tutto bene.
Arrivato a casa, la ferita ha iniziato a riaprirsi, sempre partendo dal pollice, sono tornato subito al PS e una volta li appena la ferita è stata toccata si è riaperta ma senza fuoriuscita di sangue o fluidi di alcun genere. Mi hanno applicato delle steril strip e hanno richiuso con un cerotto di garza. Mi hanno detto che il punto è brutto, dove avviene molta sudorazione e che pur cercando di tenere immobile la parte è praticamente impossibile farlo. a questo punto mi hanno detto che tutta la ferita deve chiudersi per seconda intenzione... Quello che vorrei chiedere è se le sembra normale che dopo 15 giorni con i punti, appena tolti una ferita si riapra, e se c'è qualcosa che posso fare per velocizzare la cicatrizzazione o qualche accorgimento particolare da seguire.
Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

di norma 8-10 giorni sono sufficienti, ma bisogna vedere bene sia la zona che viene suturata (sottoposta a particolari movimenti, come nel suo cas), sia come sono stati applicati i punti di sutura.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva! Vorrei postare la foto della ferita che ho scattato in sede di medicazione 2 giorni dopo la suturazione ma non so come metterla.
Non c'è niente dunque che possa fare per accelerare la guarigione? mi dispiace essere assillante ma nella mia vita ho fatto molte visite al pronto soccorso e fino ad ora non avevo mai avuto di tali problemi...è anche vero che solitamente mi ferivo in punti più facili da cicatrizzare. Diciamo che vederla riaprire dopo 12 giorni è stato un po' uno shock!
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Per valutare il tipo di sutura non è sufficiente vedere la situazione attuale, ma occorreva vedere i punti in situ.
[#4]
dopo
Utente
La foto dei punti di sutura è la seguente...Come le dicevo è stata scattata in sede di medicazione 2 giorni dopo l'incidente!

[IMG]http://i.imgur.com/2GAAdyU.jpg?1[/IMG]

Spero che si veda
[#5]
dopo
Utente
http://imgur.com/2GAAdyU

http://i.imgur.com/2GAAdyU.jpg?1

Questi link dovrebbero funzionare

Chiedo scusa ma non sono pratico di questo forum!

[#6]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il regolamento del nostro sito vieta espressamente l'invio di immagini.

In ogni caso, non riesco a visualizzarle.
[#7]
dopo
Utente
A quanto ho visto vieta l'inserimento di foto che possano identificare me o terzi e la foto che ho postato non viola questa regola ed è perfettamente visualizzabile, l'ho verificato personalmente adesso! Inoltre non saprei come come farle vedere la sutura! Comunque non importa, grazie delle risposte e del tempo dedicatomi!
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Forse è un problema del mio sistema operativo (Linux).