Dolore spontaneo alle dita centrali della mano

Da alcuni mesi appena mi sveglio avverto un certo dolore alle tre dita centrali della mano sinistra che tra l'altro non è la mano che uso (sono un destro) e quindi neanche nell'utilizzare il mouse del computer.
Dopo aver aperto e chiuso il pugno alcune volte, dopo pochi minuti il dolore cessa e non compare più per l'intera giornata anche se uso e stringo qualcosa con la mano sinistra. Credete che sarebbe indispensabile fare questa elettromiografia di cui ho letto sul web o magari basterebbero pomate antinfiammatorie o applicazione di quei cerotti che mi pare si chiamino "Kinesio taping"? O magari potendo usare come alcuni miei colleghi quegli appoggia avanbraccio morbidi davanti alla tastiera del computer potrebbe risolversi?
Grazie mille

[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

questo dolore localizzato e fugace, senza alcuna parestesia (formicolio), non fa propendere per una patologia neurologica periferica (tipo Sindrome del Tunnel Carpale).

Provi a premere alla congiunzione tra dito e palmo, per ciascun dito, e ci faccia sapere se tale pressione evoca dolore locale.

Stessa cosa se c'è dolore alla pressione a livello delle articolazioni delle stesse dita.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ho provato ora quanto Lei gentilmente mi ha suggerito e non ho alcun dolore, per cui il dolore avviene esclusivamente appena sveglio.
Il mio medico curante mi aveva suggerito l'ipotesi della elettromiografia. Nel mio caso avrebbe un senso oppure no?
Grazie ancora per la Sua gentilezza

[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se non avverte alcun formicolio o intorpidimento alle dita (in particolare ai polpastrelli), credo sia inutile effettuare una EMG (certamente verrebbe negativa).
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Scusi, e quindi che fare?
La ringrazio ancora
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se il disturbo persiste o peggiora, l'unica cosa da fare è fare una visita da un Chirurgo della Mano: lui valuterà se è o meno il caso di fare accertamenti strumentali o se, al contrario, è possibile fare una diagnosi con la sola visita specialistica.