Nocca deformata

Salve, scrivo per una dubbio che mi è venuto recentemente: circa 4 anni fa, giocando con amici a "Re Boia" ho preso una gomitata sulla nocca (si, eravamo stupidi, ma è stata la prima ed unica volta). Subito ho sentito dolore, dolore che si è protratto per alcuni giorni associato a gonfiore. Poi è tutto passato, tuttavia la nocca del medio è rimasta come dire deformata. Tenendo la mano mezza aperta si nota come un angolo a sinistra spunti più di quello dell'altra nocca. Esteticamente si nota un pochino, ma non mi ha mai dato problemi.

Può causare problemi oppure è una calcificazione o comunque non avrà ripercussioni?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

probabilmente ci fu una frattura del "colletto" del metacarpo, per cui c'è stata una lieve angolazione verso il basso della "testa"; questo determina l'appiattimento relativo della cosiddetta "nocca".

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
No, non è appiattita, è più rialzata rispetto all'altra. Mi spiego: un angolo spunta di piu
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
In questo caso, potrebbe essersi formato un piccolo ematoma, che poi si è organizzato, cioè trasformato in cicatrice.

Per chiarire il dubbio, deve farsi visitare dallo specialista.
[#4]
dopo
Utente
E potrebbe creare problemi?

Perchè sembra duro come fosse un osso
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Per rispondere alla sua domanda, va fatta una diagnosi precisa.

Potrebbe essere utile eseguire un'ecografia e una radiografia della regione.
[#6]
dopo
Utente
Ok, aopena possibile andrò dal medico curante. Grazie mille, buona serata
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.