Puleggiotomia e tenolisi 5 dito

Buongiorno vorrei porre una domanda agli specialisti della chirurgia della mano.

Il quesito è questo: a distanza di tempo, dopo un intervento di puleggiotomia e tenolisi al 5 dito, è possibile ripristinare quella puleggia in cui scorreva il tendine? Cioè in qualche modo ricostruirla e ripristinare quello che era in natura prima dell'intervento?
Non so, in maniera artificiale, non saprei per questo chiedo il parere dell'esperto. Mi hanno detto che agli sportivi che lo hanno richiesto, è stato possibile farlo.

In attesa di un vostro gradito riscontro porgo i miei cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

la puleggia A1 non va ripristinata, perchè si ricostruisce da sola (se viene semplicemente aperta in senso longitudinale, come si fa nell'intervento per dito a scatto).

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr Leccese, innanzitutto grazie!
Quindi nel caso di puleggiotomia dito a scatto, non viene rimossa la puleggia? Viene solo aperta? Quindi la mia si riformerà da sola?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Yes.