Dito gonfio e dolente

Egregi Dottori,

vorrei chiederVi, in attesa della visita dal medico curante, un parere sulla mia situazione.

Da ieri sera avverto dolore al dito anulare della mano sinistra. Il dolore compare estendendo la mano o stringendola a pugno. Stamattina, oltre al dolore, ho notato anche del gonfiore (presente su falange prossimale e nell'intersezione con quella intermedia). Non ho subito traumi, il tutto è iniziato mentre stavo leggendo. In questo periodo sto effettuando, su consiglio del fisioterapista, esercizi di rinforzo addominale (soffro di mal di schiena, dopo visita fisiatrica e risonanza magnetica mi sono state diagnosticate due lievi protrusioni discali in L4-L5 e L5-S1 e un bulging discale in L3-L4). Se può essere utile, aggiungo che ho effettuato analisi del sangue il 2 ottobre: CRP 2,1 mg/l (0-10); VES di 5 (0-15). I valori fuori dalla norma: Neutrofili 82,7% (50-70) e 8,26 x 10^3/ul (2,0-8,0); Linfociti 13,30% (25-50) e 1,33 x 10^3/ul (1,55-6,0).

Può lo sforzo degli esercizi (li eseguo a pancia in giù, sollevando il corpo con le dita dei piedi e gli avambracci, mantenendo la posizione per 30 secondi, per 10 ripetizioni) aver causato un'infiammazione tendinea?

I valori "sballati" di Neutrofili e Linfociti sono riconducibili a un'artrite reumatoide?

Infine, quali sono gli esami da effettuare?

Grazie.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

il suo dolore e gonfiore potrebbero dipendere da fattori diversi.

Indispensabile una visita specialistica, non del medico di base, che non può avere le competenze necessarie.

L'ipotesi più probabile è quella di un'infiammazione dei tendini flessori (teno-sinovite).

Potrebbe essere utile un'ecografia.

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Leccese,

grazie per aver risposto così celermente. E' il chirurgo della mano lo specialista cui far riferimento in questo caso? Approfitto per aggiungere che ho appena notato, sulla parte finale (quella più vicina alla punta delle dita) delle unghie dell'anulare e del mignolo sx, una sorta di striatura orizzontale (non uniforme) di un rosa più scuro rispetto al resto dell'unghia. Può avere qualche significato?

Grazie ancora.

Un cordiale Saluto.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317